Waffle ai lamponi e gelato di limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
715 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto






Per il condimento




● Fate sciogliere il burro a bagnomaria; setacciate la farina e aggiungete un pizzico di sale. Sbattete i tuorli e lo zucchero con le fruste fino a ottenere una crema omogenea e mescolatevi il burro intiepidito.

● Montate gli albumi, cui avrete unito una spolverata di cannella, a neve fermissima.

● Amalgamate la farina alla crema di tuorli e zucchero, quindi aggiungete gli albumi delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso, fino a quando l’impasto diventerà omogeneo e morbido.

● Accendete la piastra per i waffels (cialdiera) e, quando sarà calda, ungetela con poco burro. Prelevate un mestolo di pastella e versatelo al centro della piastra. Fate cuocere per circa 4 minuti; poi toglieteli, adagiateli su un vassoio e continuate così fino alla fine del composto.

● In una tazza stemperate la marmellata di lamponi con il succo del limone. 

● Lasciate raffreddare i waffels e guarniteli con la marmellata, il gelato al limone e qualche fogliolina di menta.

Oggi, che la voglia di bontà e genuinità è sempre più diffusa, i Waffels sono richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i Waffels, in tutte le loro varianti, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. I Waffels lamponi, limone e menta, accompagnati da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare i vostri sfiziosi Waffels ai lamponi e gelato di limone come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirli per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Essendo una ricetta facilissima, può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: dei Waffels ai lamponi e gelato di limone deliziosi  e soffici, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Rossana

● Per ottenere queste cialde buonissime è necessario avere l’apposita cialdiera elettrica. Se però non l’avete, potete provare a cuocere l’impasto in una padella antiaderente calda, unta appena con un filo di burro; versatevi un mestolino del composto e fateli cuocere 2 minuti per parte. Non avranno sicuramente la stessa consistenza, ma il sapore sarà molto simile a quello dei waffels originali.

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare