Tartufi all’arancia

Tartufi all'arancia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 10 minuti di riposo
Calorie a porzione
340 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni




Per completare



• Grattugiate la scorza dell’arancia senza intaccare la parte bianca che è amarognola, poi spremetela e filtratene il succo. Mettete da parte.

• Tritate il cioccolato e mettetelo in un pentolino. Appoggiatelo su una pentola un po’ più grande con qualche cm di acqua, in modo che il fondo non tocchi l’acqua.

• Unite il burro a pezzettini e fate fondere a bagnomaria, a fiamma bassa, spegnendo appena tutto si sarà sciolto.

• Aggiungete la scorza e il succo dell’arancia, lo zucchero a velo setacciato e mescolate bene con una spatola, così da ottenere una crema omogenea e priva di grumi.

• Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e fate intiepidire, poi trasferitela in frigo per circa un’ora, mescolando ogni tanto il composto.

• Quando il composto risulta abbastanza solidificato, prelevatene dei pezzetti piuttosto piccoli e con questi modellate delle palline con le mani. Se lo desiderate, potete dare una forma a goccia a ogni pallina.

• Appoggiate i tartufi all’arancia su una teglia ricoperta con carta da forno, copriteli con la pellicola alimentare e trasferiteli in frigo ancora per 10 minuti.

• Mettete una griglia sopra un piatto largo e appoggiatevi i tartufi, lasciando un piccolo spazio tra loro. Setacciatevi dello zucchero a velo usando un colino a trame fitte, così che aderisca sulla superficie dei dolcetti. Fate riposare per altri 5 minuti.

• Disponete i tartufi all’arancia su un vassoio, appoggiati su fettine essiccate di arancia, oppure distribuiteli nei pirottini appositi e serviteli.

Tartufi all’arancia sono dolcetti davvero sfiziosi, che sapranno conquistarvi al primo morso e ai quali i vostri commensali non potranno proprio resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e golosa, per portare in tavola qualcosa di veramente godereccio e irresistibile a fine pasto, soddisfando i palati di tutta la famiglia. La ricetta dei Tartufi all’arancia è perfetta da preparare per tutte quelle occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea di dolcetti originali. I Tartufi all’arancia si prestano ottimamente a essere serviti come dessert stuzzicante, inoltre sono molto scenografici ma anche facili da preparare. E poi i Tartufi all’arancia si prestano a molte varianti: basterà infatti sostituire il tipo di cioccolato e aggingere del cocco grattugiato. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta dei Tartufi all’arancia passo passo, per portare in tavola una vera bomba golosa! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi, preparatene in quantità! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare