Syrniki (frittelle di ricotta russe)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
8 min
Calorie a porzione
265 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
8 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni






  1. Fate scolare la ricotta perfettamente, così che risulti ben asciutta e compatta.
  2. Mettetela in un robot da cucina e iniziate a frullare. Unite l’uovo, lo zucchero e circa metà dose di farina e azionate ancora il robot.
  3. Aggiungete il resto della farina finché avrete ottenuto un composto denso e lavorabile e gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  4. Trasferitelo in una ciotola e aggiungetevi i mirtilli, ben lavati e asciugati, mescolando delicatamente con le mani.
  5. Cospargete abbondante farina sul piano di lavoro.
  6. Con l’impasto formate delle palline grandi grossomodo come albicocche e appoggiatele via via sul piano infarinato.
  7. Giratele nella farina poi schiacciatele delicatamente tra le mani, così da ottenere dei dischetti non troppo sottili.
  8. Fate scaldare l’olio di semi in una padella antiaderente larga, a fuoco basso.
  9. Appoggiate nella padella i Syrniki e fateli dorare per circa 3-4 minuti, mantenendo la fiamma piuttosto bassa perché si cuociano senza bruciarsi. Girateli con una paletta piatta, delicatamente per non romperli, mettete il coperchio, abbassate ancora la fiamma e mandateli altri 3-4 minuti.
  10. Alla fine i vostri Syrniki dovranno risultare dorati da tutte e due le parti, non troppo scuri. Toglieteli con attenzione dalla padella e serviteli subito.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia?  Le Syrniki (frittelle di ricotta russe) sono super facili da preparare e non vi stancheranno mai: profumate e golosissime, sono ottime per una merenda appetitosa. Se siete in cerca di un’idea per una festa o un’occasione speciale con gli amici, le Syrniki (frittelle di ricotta russe) fanno sicuramente per voi. Per preparare le Syrniki (frittelle di ricotta russe) procuratevi ingredienti di prima qualità e vedrete che il risultato sarà strepitoso: delle Syrniki (frittelle di ricotta russe) squisite!

I consigli di Carla

• La ricetta originale di queste frittelle non prevede la ricotta come ingrediente principale, ma il Tvorog che è un formaggio russo.

• Per dare più sapore abbiamo aggiunto anche dei mirtilli, ma se usate il Tvorog e servite i Syrniki con latte condensato o miele e una salsina allo yogurt greco (o panna acida) frullato con frutti di bosco, non metteteli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare