Doughnuts con glassa al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di lievitazione
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni








Per decorare




  1. Ponete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fiamma bassissima, quindi spegnetelo subito. Stemperate il lievito in poco latte tiepido dentro una ciotola capiente, unite un pizzico di zucchero semolato e mescolate con un cucchiaio. Unite poi il burro fuso, il resto del latte e dello zucchero, mescolate con la frusta a mano e poi incorporate l’uovo. Aggiungete la farina setacciata, un pizzico di sale e unite gli ingredienti; versate poi il composto su un piano appena infarinato e lavoratelo per almeno 5 minuti, finché sarà omogeneo e liscio.
  2. Imburrate una ciotola capiente, versatevi l’impasto e mettetelo nel forno (preriscaldato a 50°C e poi spento) per circa 2 ore, in modo che il volume raddoppi.
  3. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e, con un matterello, stendetelo delicatamente su un piano appena infarinato, fino a uno spessore di circa 1 cm. Usando un coppapasta di 7 cm di diametro ritagliate tanti cerchi, al cui centro farete un foro con un altro coppapasta di 3 cm di diametro, così da ottenere delle ciambelle. Appoggiatele su un vassoio ricoperto di carta da forno, copritele con un telo pulitissimo e fatele lievitare per 30 minuti, lontano da correnti d’aria.
  4. Friggete i doughnuts in abbondante olio caldo, mettendone poche alla volta; quando saranno dorati da un lato, girateli e terminate la cottura, poi scolateli e sistemateli su carta assorbente.
  5. Preparate la glassa. Versate lo zucchero a velo e il cacao in un pentolino, poi unite a filo il latte mescolando con una frusta a mano. Fate cuocere pochi minuti a fiamma bassissima, girando continuamente, in modo che si formi una crema ben amalgamata. Versate la glassa ottenuta sui doughnuts (che avrete appoggiato su una gratella) e completate con le codette di cioccolato, poi fate solidificare la decorazione e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando gli adulti. I Doughnuts con glassa al cioccolato, facili facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Doughnuts con glassa al cioccolato sono perfetti anche per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Doughnuts con glassa al cioccolato il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

I consigli di Rossana

• Potrete riutilizzare i ritagli di pasta che avanzeranno. Mescolateli delicatamente, senza strapazzarli troppo, e lasciandoli riposare per una decina di minuti sotto un panno. Invece i piccoli cerchietti che otterrete per formare il foro, potete friggerli benissimo così come sono, per poi decorarli con la glassa e le codette.

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare