Doughnuts con glassa al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni








Per decorare




  1. Ponete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fiamma bassissima, quindi spegnetelo subito. Stemperate il lievito in poco latte tiepido dentro una ciotola capiente, unite un pizzico di zucchero semolato e mescolate con un cucchiaio. Unite poi il burro fuso, il resto del latte e dello zucchero, mescolate con la frusta a mano e poi incorporate l’uovo. Aggiungete la farina setacciata, un pizzico di sale e unite gli ingredienti; versate poi il composto su un piano appena infarinato e lavoratelo per almeno 5 minuti, finché sarà omogeneo e liscio.
  2. Imburrate una ciotola capiente, versatevi l’impasto e mettetelo nel forno (preriscaldato a 50°C e poi spento) per circa 2 ore, in modo che il volume raddoppi.
  3. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e, con un matterello, stendetelo delicatamente su un piano appena infarinato, fino a uno spessore di circa 1 cm. Usando un coppapasta di 7 cm di diametro ritagliate tanti cerchi, al cui centro farete un foro con un altro coppapasta di 3 cm di diametro, così da ottenere delle ciambelle. Appoggiatele su un vassoio ricoperto di carta da forno, copritele con un telo pulitissimo e fatele lievitare per 30 minuti, lontano da correnti d’aria.
  4. Friggete i doughnuts in abbondante olio caldo, mettendone poche alla volta; quando saranno dorati da un lato, girateli e terminate la cottura, poi scolateli e sistemateli su carta assorbente.
  5. Preparate la glassa. Versate lo zucchero a velo e il cacao in un pentolino, poi unite a filo il latte mescolando con una frusta a mano. Fate cuocere pochi minuti a fiamma bassissima, girando continuamente, in modo che si formi una crema ben amalgamata. Versate la glassa ottenuta sui doughnuts (che avrete appoggiato su una gratella) e completate con le codette di cioccolato, poi fate solidificare la decorazione e servite.

Doughnuts con Glassa al Cioccolato: irresistibili ciambelle fritte ricoperte da una golosa glassa al cioccolato. Perfette per colazioni speciali, feste o un momento di dolcezza quotidiana. Preparate un impasto soffice con farina, zucchero, lievito e uova, poi friggete le ciambelle fino a doratura. Immergete ogni doughnut in una glassa al cioccolato fatta in casa, ottenuta mescolando cacao, zucchero a velo, burro e latte. Semplici da realizzare e ancora più buone da gustare, queste doughnuts sono una delizia che conquisterà grandi e piccini. Provatele subito!

Origine delle Doughnuts

Le Doughnuts, conosciute anche come Donuts, hanno origini antiche che risalgono ai primi coloni olandesi in America. Questi dolcetti venivano inizialmente preparati senza il buco centrale, che fu introdotto solo nel XIX secolo per garantire una cottura uniforme. La versione delle Doughnuts con Glassa al Cioccolato è diventata popolare negli Stati Uniti nel corso del XX secolo, grazie alla diffusione delle ciambelle nelle catene di fast food e nelle pasticcerie. Oggi, le Doughnuts al cioccolato sono un classico intramontabile della colazione americana.

I consigli di Rossana

Cottura in forno

Potete cuocere le Doughnuts in forno a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura. La consistenza sarà leggermente diversa, ma saranno più leggere e comunque deliziose.

Come ottenere una glassa al cioccolato perfetta?

Mescolate cacao amaro, zucchero a velo, burro fuso e latte fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Se la glassa è troppo densa, aggiungete un po’ di latte; se è troppo liquida, aggiungete più zucchero a velo.

Come conservare le Doughnuts fresche più a lungo?

Conservate le ciambelle chiuse in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di due giorni. Potete anche congelarle senza glassa e aggiungere la copertura dopo averle scongelate.

Dolcetti fritti irresistibili

Ciambelle di patate

Frittelle di mele

Ciambelle fritte

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare