Saccottini con sorpresa alla confettura

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di lievitazione
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












• Togliete il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire tagliato a pezzettini per circa mezzora.

• Setacciate in una ciotola la farina e aggiungete il lievito. Disponeteli a fontana sul piano di lavoro e ponete al centro il burro morbido, l’uovo appena sbattuto, lo zucchero, la parte interna della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata dell’arancia e un pizzico di sale. Cominciate a mescolare gli ingredienti al centro, versando poco alla volta il latte, poi lavorate con forza almeno 5 minuti, finché l’impasto sarà ben amalgamato e il liquido sarà stato tutto assorbito. Se vedete che è davvero troppo appiccicoso, unite ancora pochissima farina, ma non esagerate, altrimenti i saccottini potrebbero risultare troppo compatti.

• Formate una palla e rimettete l’impasto nella ciotola, tagliate a croce la superficie, coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare per almeno 2 ore, in un posto tiepido e lontano da correnti d’aria.

• Quando l’impasto sarà raddoppiato, riprendetelo e lavoratelo ancora, ma molto delicatamente, per 1 minuto. Dividetelo in tanti pezzettini di circa 90-100 g l’uno, stendeteli uno alla volta, per formare degli ovali, lunghi circa 16 cm e larghi circa 7 cm.

• Spennellate il bordo di un ovale con un po’ di albume sbattuto, appoggiate sulla metà un cucchiaino di confettura e ripiegate l’altra metà, pigiando bene e formando una sorta di pallina. Procedete così anche per gli altri pezzi di pasta.

• Appoggiate tutte le palline sulla placca ricoperta di carta da forno, ben distanziate tra loro; copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per altri 30 minuti in un posto tiepido, in modo che raddoppino di volume.

• Spennellate i saccottini con il resto dell’albume sbattuto e cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Controllate la cottura, ma non aprite il forno prima di 15 minuti, per non pregiudicare la crescita dei dolcetti. Quando la superficie sarà dorata, toglieteli, appoggiateli su una gratella e fateli raffreddare. Cospargeteli di zucchero a velo setacciato e serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Saccottini con sorpresa alla confettura appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Saccottini con sorpresa alla confettura, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire ai bambini per merenda o agli ospiti con il caffè o con il tè. Fragranti e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Saccottini con sorpresa alla confettura sono eleganti e raffinati, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto e alla bontà, potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia impastando insieme a voi dei dolcetti fantastici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Saccottini con sorpresa alla confettura e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare