Saccottini alle fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per il ripieno






    1. Mondate le fragole, lavatele e asciugatele accuratamente. Tagliatele a pezzettini, mettetele in una ciotola e conditele con lo zucchero di canna, un po’ di succo di limone e un pizzico della sua scorza grattugiata e mescolate.
    2. Srotolate le sfoglie, ritagliatene tanti rettangoli di circa 8 x 12 cm e stendeteli sul piano di lavoro.
    3. Spalmate su metà di ogni rettangolino la confettura di fragole, lasciando liberi i bordi; distribuite sulla confettura le fragole preparate, dopo averle ben scolate. Usando un coltellino molto appuntito, praticate due tagli a croce sulle metà libere dei rettangolini.
    4. In una ciotolina sbattete leggermente l’albume con una forchetta e spennellatevi i bordi delle sfoglie. Piegate a libro sulla farcitura la parte libera e intagliata dei rettangolini, quindi schiacciate bene i bordi con la punta delle dita, in modo da sigillarli e racchiudere perfettamente il ripieno.
    5. Spennellate la superficie di ogni dolcetto con l’albume avanzato e spolverizzatelo con lo zucchero di canna.
    6. Appoggiate i saccottini ottenuti su una placca da forno rivestita con l’apposita carta. Metteteli in forno già caldo a 190°C e lasciateli cuocere per circa 20 minuti; controllatene la superficie, se notate che scurisce eccessivamente abbassate appena la temperatura.
    7. Sfornate i dolcetti e aspettate qualche minuto. Con una spatola piatta toglieteli delicatamente dalla placca, appoggiateli su un piano e fateli raffreddare. Quindi gustateli.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Saccottini alle fragole appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Saccottini alle fragole, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di appetitoso, i Saccottini alle fragole sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dolcetti: nella preparazione dei vostri Saccottini alle fragole gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare