Meringhe al cioccolato farcite allo zabaione

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
4 h
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
4 h

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni





Per farcire



● Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria. Quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

● In una ciotola alta e capiente montate con le fruste elettriche l’albume con lo zucchero semolato e un pizzico di sale per circa 5 minuti.

● Unite a pioggia lo zucchero a velo setacciato, continuando a mescolare con le fruste; montate ancora fino a che il composto risulterà ben lucido e assolutamente fermo. Alla fine unite il cioccolato ormai freddo, ma ancora liquido, e mescolate bene.

● Aiutandovi con una spatola di silicone, trasferite il composto in un sac à poche con il beccuccio liscio. Rivestite la placca del forno con l’apposita carta e formate dei dischi di impasto (in numero pari), ben distanziati fra loro.

● Infornate i dolcetti in modalità forno ventilato a 100°C per circa 4 ore, fino a quando le meringhe saranno completamente asciutte. Se vedete che si forma umidità all’interno del forno, aprite appena lo sportello e mettete una presina a contrasto, in modo che non si chiuda.

● Preparate la crema allo zabaione per farcire. Con le fruste elettriche sbattete i tuorli in un pentolino (se avete quello apposito per bagnomaria, è perfetto) insieme allo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il Marsala e ponete il pentolino a bagnomaria in una pentola appena più grande: fate attenzione che il fondo del pentolino non tocchi l’acqua, che non deve assolutamente bollire, perciò mantenete la fiamma al minimo.

● Non appena lo zabaione sarà diventato bello gonfio, toglietelo subito dal fuoco. Trasferite il pentolino con lo zabaione sopra un recipiente con acqua fredda, mescolando perché si intiepidisca; coprite con la pellicola alimentare e fatelo raffreddare in frigo.

● Non appena il composto si sarà raffreddato, in un un sac à poche con il beccuccio liscio , spremetelo sulla parte piatta (la base) di metà dose di meringhe, quindi adagiatevi sopra l’alta metà con la parte più irregolare rivolta verso l’alto. Premete delicatamente, in modo che le due parti di meringa aderiscano bene e servite subito.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Meringhe al cioccolato farcite allo zabaione che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando gli adulti. Le Meringhe al cioccolato farcite allo zabaione, anche se non proprio velocissime da cucinare, sono perfette per accompagnare il caffè, il tè del pomeriggio e per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso. Le Meringhe al cioccolato farcite allo zabaione regaleranno al vostro buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef lavorando la pasta insieme a voi e magari decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di queste Meringhe al cioccolato farcite allo zabaione: nella preparazione delle vostre Meringhegli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste Meringhe al cioccolato farcite allo zabaione, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare