Maritozzi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per il lievitino




Per l'impasto











Per la farcia

Per completare

  1. Preparate il lievitino sciogliendo il lievito nell’acqua, unite la farina setacciata e mescolate, poi coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore circa a temperatura ambiente.
  2. Trascorso il tempo indicato unite al lievitino la farina setacciata, lo zucchero, il latte e iniziate ad impastare, a mano o con le fruste per impasti.
  3. Aggiungete il burro, precedentemente ammorbidito, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, l’estratto di vaniglia, il miele e continuate ad impastare, infine incorporate l’uovo e lavorate fino a quando l’impasto risulterà incordato (dovrà staccarsi dai bordi della ciotola e attaccarsi alle fruste).
  4. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciate lievitare per 3 ore in un ambiente asciutto, al riparo da correnti d’aria.
  5. Trascorso il tempo indicato, prelevate dall’impasto dei pezzetti di circa 80 g ciascuno, rotolateli sul piano di lavoro e dategli una forma leggermente ovale.
  6. Sistemate i maritozzi su una teglia foderata con carta da forno, coprite con la pellicola e fate lievitare per un’ora circa.
  7. Quando i maritozzi avranno raddoppiato il loro volume, spennellateli con il tuorlo leggermente sbattuto.
  8. Cuocete i maritozzi in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica), per 25 minuti circa, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
  9. Nel frattempo, con le fruste elettriche montate la panna ben ferma.
  10. Tagliate ora i maritozzi orizzontalmente e farciteli con abbondante panna e lisciate i bordi con un coltello.
  11. Servite i maritozzi dopo averli spolverizzati di zucchero a velo.

I Maritozzi sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, i Maritozzi fanno sicuramente per voi: decoratele sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli nella preparazione. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Maritozzi, gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare