Pan di Spagna fragole e panna

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna gluten free

  • Per il pan di Spagna






    Per la farcitura



    Per la bagna



    Per la ganache


    • Preparate il pan di Spagna. Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole capienti.

    • Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero semolato e un pizzico di sale e, con le fruste elettriche, montateli fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Setacciate l’amido di mais e la fecola di patate e incorporateli poco alla volta al composto, sempre mescolando con le fruste. Poi aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate bene.

    • Montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche (ben lavate e asciugate), a metà operazione unite qualche goccia di limone, che li renderà stabili.

    • Unite poco alla volta gli albumi al composto di tuorli e zucchero; con una spatola amalgamate il tutto, mescolando dal basso verso l’alto e molto lentamente per non smontare gli albumi.

    • Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura infilzando al centro della torta uno stecchino di legno: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno ancora 5-10 minuti. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

    • Intanto preparate la bagna. In un pentolino fate bollire l’acqua, lo zucchero semolato e il rum, a fuoco molto basso e per 5-10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e fate raffreddare.

    • Dedicatevi ora alla ganache. Spezzettate il cioccolato fondente in una ciotola resistente al calore; portate la panna a bollore e poi versatela a filo sul cioccolato, mescolando sempre con la frusta a mano finché tutto si sarà amalgamato perfettamente. Mettete da parte e fatela raffreddare, in modo che resti cremosa ma sempre abbastanza fluida.

    • Nel frattempo lavate le fragole e asciugatele; togliete il picciolo a circa metà di esse, tagliatele a pezzetti e ponetele in una ciotola, aggiungendo poco succo di limone. Mettete da parte per la decorazione finale le fragole intere, con il picciolo intatto.

    Montate la panna, fredda di frigo, insieme allo zucchero a velo, usando le fruste elettriche.

    • Dividete il pan di Spagna ormai freddo in due dischi di uguale spessore, usando un coltello lungo. Spennellate la parte inferiore con circa metà della bagna, spalmatevi 2/3 della panna montata e distribuitevi le fragole sgocciolate dal succo. Coprite con il secondo disco, spennellate anche questo con il resto della bagna, mescolato con il succo delle fragole, e poi spalmatevi la panna avanzata. Mettete la torta in frigo in modo che la panna si compatti bene.

    • Quando la ganache è pronta, versatela sulla torta partendo dal centro, in modo che si allarghi su tutta la superficie: aiutatevi delicatamente con una spatola per ricoprirla in modo omogeneo. Decorate con le fragole intere e qualche foglia di menta fresca, fate raffreddare per circa 30 minuti in un posto fresco (ma non in frigo) e servite.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante del Pan di Spagna fragole e panna che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Il Pan di Spagna fragole e panna, molto facile da preparare, è ottimo per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Pan di Spagna fragole e panna è buono e raffinato, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, il Pan di Spagna fragole e panna potrà essere preparato insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Pan di Spagna fragole e panna e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un Pan di Spagna fragole e panna sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 18 aprile 2024

    Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

    Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare