• Tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a dadini, così si ammorbidirà prima. Levate dal frigo anche le uova.
• Tagliate per lungo il baccello di vaniglia e grattate la polpa interna nera con i semini; aggiungetela allo zucchero e mescolate con la punta delle dita.
• Sbucciate le banane e frullatele con il mixer, insieme a poco succo di limone perché non scuriscano troppo.
• Preparate l’impasto dei dolcetti. Con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero aromatizzato e un pizzico di sale, riducendolo a crema. Unite le uova, una alla volta: aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato.
• Unite a filo la panna acida, alternandola con la purea di banane, continuando a frullare a bassa velocità.
• Setacciate la farina (meno un cucchiaino, che servirà per le gocce di coccolato) con il lievito e il bicarbonato e uniteli al composto delicatamente; non mescolate troppo, altrimenti i vostri dolcetti dopo la cottura risulteranno gommosi. Alla fine unite le gocce di cioccolato, appena infarinate, mischiando piano e sempre dal basso verso l’alto.
• Procuratevi uno stampino multiplo da muffins e dei pirottini per dolci, che andrete a posizionare nelle cavità dello stampo. Distribuite l’impasto nei pirottini, ma solo per 2/3 della loro altezza, dato che in cottura aumenteranno di volume.
• Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e cuocete i dolcetti per 20 minuti circa: dovranno risultare dorati in superficie. Quando sono pronti, sfornateli e fateli raffreddare.
• Intanto dedicatevi alla decorazione. Tagliate la banana a rondelle e fatele saltare in una padella antiaderente, con il burro e lo zucchero, per pochi minuti finché saranno leggermente dorate e croccanti; spegnete, toglietele e mettetele su carta da forno, finché saranno fredde.
• Preparate il frosting. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche la panna, a metà unite lo zucchero a velo setacciato e un po’ di succo di limone. Alla fine inserite la panna montata in un sac à poche con il beccuccio a stella.
• Decorate i cupcakes con la panna preparata, distribuitevi le rondelle di banana e serviteli subito.
Niente crea un’atmosfera festosa e allegra come il profumo inebriante dei Cupcakes panna e banana che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Cupcakes panna e banana, veloci e facili da preparare, sono perfetti per una festa o un’occasione speciale ma anche per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Cupcakes panna e banana a piaceranno a tutti, magari serviteli agli ospiti come dopo cena, per dare alla tavola un tocco vivace e raffinato! In queste occasioni potrete preparare i Cupcakes panna e banana insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef insieme a voi, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Cupcakes panna e banana autilizzate ingredienti molto freschi e di qualità e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare