Madeleine verdi ai pistacchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










Per la decorazione


  1. Sciogliete il burro a fiamma molto bassa e fatelo intiepidire. Tritate molto finemente i pistacchi.
  2. Versate le uova in una ciotola capiente e frullatele per qualche secondo con le fruste elettriche. Unite un pizzico di sale, lo zucchero semolato e continuate a montare finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Versate a filo il burro intiepidito, sempre frullando.
  3. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito; mescolateli piano al composto, dal basso verso l’alto per non smontarlo, usando una spatola. Unite i pistacchi tritati, il tè matcha, un pizzico di scorza di limone e uno di arancia, sempre mischiando delicatamente. Tenete in frigo per almeno un’ora.
  4. Imburrate le cavità degli stampini per madeleine (o stampini a conchiglia) nella teglia multipla apposita e trasferite in frigo per 15 minuti.
  5. Poi infarinate le cavità ed eliminate la farina in eccesso, rovesciando la teglia e picchiettandola sul retro.
  6. Aiutandovi con due cucchiai, versate il composto negli stampini, riempiendoli fino a 2/3.
  7. Trasferite la teglia in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 8 minuti, poi abbassate a 180°C e tenete in forno per altri 7 minuti circa.
  8. Sfornate le madeleine, aspettate qualche minuto, toglietele dagli stampini e fatele raffreddare. Decoratele infine con zucchero a velo mescolato con tè matcha e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Madeleine verdi ai pistacchi sono dolcetti di origine francese (chi non conosce le rinomate “Petites Madeleines” citate dallo scrittore Marcel Proust nella sua opera Alla ricerca del tempo perduto?), buonissime e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di appetitoso, le Madeleine verdi ai pistacchi regalano al vostro buffet un tocco vivace e… soffice! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta antica e infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dolcetti dal profumo inebriante: nella preparazione delle vostre Madeleine verdi ai pistacchi il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto delle Madeleine sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare