Torta al limone e cocco senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni












Per la crema






  1. Preparate l’impasto. Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a dadini, così si ammorbidirà prima.
  2. Sbattete i tuorli (conservate gli albumi) con lo zucchero e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche; quando il composto risulterà spumoso e chiaro, incorporate il burro morbido, le farine a pioggia, la scorza grattugiata e il succo del limone.
  3. Montate a neve molto ferma tutti gli albumi previsti per l’impasto, quindi uniteli al composto; mescolate con delicatezza usando una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Infine aggiungete il lievito setacciato, unendolo nello stesso modo.
  4. Versate l’impasto in una tortiera (20 cm di diametro), imburrata e spolverizzata con amido di mais, e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per un’ora circa. Sfornatela e aspettate che si sia intiepidita, toglietela dallo stampo e fatela raffreddare.
  5. Nel frattempo preparate la crema. In un pentolino sbattete l’uovo e il tuorlo con l’amido, usando un mestolo. Versate l’acqua a filo, mescolando con la frusta a mano, poi aggiungete lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e il suo succo.
  6. Mettete su fuoco bassissimo e fate scaldare il composto senza arrivare a ebollizione, fino a che la crema raggiungerà la densità desiderata. Spegnete e versate la crema in una ciotola, coprite la superficie con pellicola alimentare e fatela raffreddare.
  7. Decorate la torta con la crema e una spolverata di cocco grattugiato, quindi servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al limone e cocco è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al limone e cocco è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta al limone e cocco fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato o granella di nocciola. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare