Kaiserschmarrn (frittatine dolci tirolesi)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e versate il latte a filo, mescolando con una frusta a mano. Unite le uova, sempre mischiando con la frusta, fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
  2. Versate lo zucchero semolato, il rum, la scorza grattugiata del limone e continuate a mescolare: non c’è bisogno di montare.
  3. In una padella antiaderente del diametro di circa 28-30 cm, fate sciogliere il burro chiarificato a fuoco medio, quindi versate il composto e distribuitevi sopra l’uvetta, in modo abbastanza uniforme. Mettete il coperchio e cuocete per 2-3 minuti.
  4. Controllate che il vostro dolce abbia quasi raddoppiato la sua altezza, e che nella parte inferiore abbia assunto un bel colore scuro. Quindi giratelo con una paletta piatta: potete anche dividerlo a metà, così sarà più facile girarlo.
  5. Aiutandovi sempre con la paletta tagliatelo in pezzetti non troppo piccoli, a piacere; spolverizzateli con metà dose di zucchero a velo e tenete sempre sul fornello per 1 minuto circa, muovendo i pezzetti finché saranno cotti anche dall’altra parte.
  6. Spolverizzateli con il resto dello zucchero a velo e serviteli subito, accompagnandoli con confettura di mirtilli e composta di mele.

Kaiserschmarrn (Frittatine Dolci Tirolesi): regalatevi un momento di dolcezza preparando queste squisite frittatine dolci, un piatto tradizionale austriaco perfetto per una colazione o dessert speciale. Scoprite come prepararlo con la nostra ricetta a base di pochi ingredienti genuini. l Kaiserschmarren, dolce al quale questo dolce è ispirato, è noto anche come “frittata imperiale”, ha una storia affascinante legata alla gastronomia austriaca e al periodo dell’impero asburgico ed era particolarmente amato dall’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria.

Storia di un dolce austriaco tradizionale

Oltre alla sua storia legata all’imperatore, le Kaiserschmarrn (Frittatine Dolci Tirolesi) sono diventate nel tempo un simbolo della cucina tradizionale dell’Austria e delle regioni alpine circostanti. Oggi sono apprezzate sia come dessert accompagnato da frutta fresca, marmellate o salse dolci. Queste frittatine rappresentano una variante deliziosa di questo classico. Questa versione, facilissima da preparare rende il piatto accessibile a un’ampia varietà di persone, mantenendo intatto il suo carattere storico e gustativo unico.

I consigli di Carla

Aggiunta di uvetta e frutta secca

Se volete arricchire le vostre Kaiserschmarrn (Frittatine Dolci Tirolesi), potete aggiungere uvetta ammollata nel rum o nel succo di frutta, oppure frutta secca come noci o mandorle tritate. Questo non solo aggiunge sapore e texture interessanti, ma rende anche il piatto più nutriente.

Come servire le Kaiserschmarrn (Frittatine Dolci Tirolesi)

Servite queste frittatine dolci con zucchero a velo spolverato sopra, marmellata o composta di frutta e panna montata. Preparate questi accompagnamenti in anticipo per avere tutto pronto. La combinazione di dolcezza, freschezza e cremosità completa perfettamente il piatto.

Dessert austriaci da non perdere

Gugelhupf

Strudel classico di mele

Krapfen alla marmellata

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare