Risotto ai gamberoni e cozze

Risotto ai gamberoni e cozze
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
785 kcal
10
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Lavate bene le cozze sotto l’acqua corrente, raschiate le valve con un coltellino nel caso presentassero ancora delle impurità e tirate via, aiutandovi con il coltello, il filamento nero che fuoriesce dal guscio (bisso).

• In una padella ampia e senza condimento mettete le cozze e fatele andare a fuoco vivace finché non si saranno aperte, togliendole via via. Alla fine filtrate il liquido rilasciato dai molluschi e tenetelo da parte.

• Fate soffriggere l’aglio intero schiacciato in una padella capiente, tipo saltapasta, con l’olio, per 1 minuto circa. Eliminate l’aglio, unite i gamberoni e lasciateli insaporire, scuotendo spesso la padella, per 3-4 minuti; sfumate a fiamma vivace con il vino, poi toglieteli e metteteli da parte.

• Versate il riso nella padella e tostatelo a fuoco medio per circa 2 minuti, mescolando sempre, in modo che si insaporisca bene.

• Aggiungete i pomodori tritati grossolanamente, poi proseguite la cottura per 14-15 minuti aggiungendo prima il liquido delle cozze e poi, via via che si asciuga, un mestolo di brodo alla volta. 

• Unite le cozze sgusciate e i gamberi, regolate di sale e finite di cuocere per altri 2-3 minuti; poi spegnete e fate riposare 2 minuti. 

• Servite il risotto con una spolverata di pepe e abbondante prezzemolo tritato.

Il Risotto ai gamberoni e cozze è un primo piatto di pesce buonissimo, con un profumo che invita alla prima forchettata, quando è ancora caldo. È una ricetta molto raffinata e di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come dei gamberoni freschissimi e un buon soffritto) per portare in tavola un Risotto ai gamberoni e cozze che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti della buona cucina, classica ma con un tocco di originalità. Il Risotto ai gamberoni e cozze è apprezzatissimo da tutti perché è un piatto elegante e con poche calorie, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo piatto a base di riso, gamberoni e cozze è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto ai gamberoni e cozze sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare