Scones al miele senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per spennellare

Per farcire

  1. Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire molto bene (per circa 2 ore) fuori dal frigo a temperatura ambiente.
  2. In una ciotola setacciate il preparato di farine senza glutine, il lievito e un pizzico di sale, aggiungete il burro e mescolate con la punta delle dita in modo da ottenere delle briciole.
  3. Rovesciate l’impasto sul piano da lavoro e disponetelo a fontana, versate al centro il latte, l’uovo, il miele e la scorza grattugiata e impastate, quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti.
  4. Sul piano di lavoro leggermente infarinato stendete l’impasto a uno spessore di circa 2 cm e mezzo e, servendovi di una formina tonda per biscotti, ricavate dei dischi, sistemateli sulla placca foderata con carta da forno.
  5. In un pentolino fate sciogliere il burro, su fuoco bassissimo e per pochi secondi. Spennellate i dischetti con il burro sciolto e cuoceteli in forno a 180°C per 20 minuti circa, finché la superficie sarà dorata e saranno ben gonfiati.
  6. Al temine della cottura lasciate raffreddare i dolcetti, tagliateli a metà e farciteli con il miele.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Gli Scones al miele sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci classici anche della tradizione scozzese, come Scones al miele, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Gli Scones al miele sono un mix vincente di sapori e bontà con i quali farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano! Quindi, cosa aspettate? Correte a prepare l vostri Scones al miele, e vi leccherete i baffi ad ogni morso perchè uno strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare