Kaiserschmarrn ai frutti di bosco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione











  1. Mondate i frutti di bosco, lavateli sotto un filo di acqua corrente e asciugateli bene.
  2. Tostate le mandorle tritate in un padellino antiaderente, a fuoco molto basso per 1-2 minuti; mescolatele in continuazione con una spatola piatta perché non si scuriscano troppo, quando iniziate a sentire l’aroma caratteristico, spegnete e fatele intiepidire.
  3. Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole capienti.
  4. Unite ai tuorli lo zucchero, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale e sbatteteli con la frusta a mano, ma senza montarli eccessivamente.
  5. Aggiungete la farina di farro a pioggia, poco alla volta, sempre mischiando con la frusta, in modo da evitare i grumi. Unite le mandorle tritate, poi versate a filo il latte, fino a ottenere un composto ben amalgamato e cremoso.
  6. Montate con le fruste elettriche gli albumi, fino a ottenere una neve ferma.
  7. Amalgamate ora gli albumi montati al composto di tuorli, farina e zucchero; mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, per non smontarli troppo.
  8. Fate sciogliere il burro chiarificato in una padella antiaderente del diametro di circa 28-30 cm, a fuoco medio e versate metà circa dei frutti di bosco. Fateli insaporire per qualche secondo, quindi aggiungete il composto, mettete il coperchio e cuocete per 2-3 minuti.
  9. Controllate che il dolce abbia quasi raddoppiato la sua altezza, e che nella parte inferiore abbia assunto un bel colore scuro. Quindi giratelo con una paletta piatta in legno: potete anche dividerlo a metà, così sarà più facile girarlo.
  10. Aiutandovi sempre con la paletta tagliatelo a pezzetti, spolverizzateli con metà dose di zucchero a velo e aggiungete i frutti di bosco rimasti. Tenete sempre sul fornello per 1 minuto circa, muovendo i pezzetti finché saranno cotti uniformemente.
  11. Spolverizzateli con il resto dello zucchero a velo e serviteli subito.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i dolci semplici come questo Kaiserschmarrn ai frutti di bosco sono i più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere uno dei dessert classici della tradizione austriaca senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparato rigorosamente con ingredienti naturali e velocissimo, il Kaiserschmarrn ai frutti di bosco è perfetto per trasformare la colazione in un dolce risveglio e il dopo cena in un momento speciale. Il Kaiserschmarrn ai frutti di bosco, accompagnato da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare il Kaiserschmarrn ai frutti di bosco per un’occasione speciale. Questo Kaiserschmarrn ai frutti di bosco, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’. Inoltre, essendo un dolce semplice, il Kaiserschmarrn ai frutti di bosco può salvare quando le idee scarseggiano e si ha voglia di un dessert diverso dal solito! Il risultato è comunque assicurato: un Kaiserschmarrn ai frutti di bosco delizioso, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

• Questa è la versione con gli albumi montati, ma potete optare per quella più semplice, che prevede di mescolare le uova intere con lo zucchero, procedendo poi come indicato nella ricetta. I vostri dolcetti saranno sempre buoni e morbidi, e più veloci da preparare.

• Questi dolcetti sono fatti con farina di farro anziché di grano tenero come i ‘Kaiserschmarrn, e prendono il nome di  ‘Dinkelschmarrn’.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare