Girelle di panini dolci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni











Per completare

  1. Scaldate leggermente il burro per l’impasto su fiamma bassissima, appena si sarà sciolto spegnete e fatelo raffreddare (deve restare liquido).
  2. Mescolate il lievito sbriciolato e un cucchiaino di zucchero in metà dose di latte appena intiepidito.
  3. Setacciate le due farine in una terrina capiente, unite lo zucchero rimasto e mischiate.
  4. Unite il latte con il lievito sciolto e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, poi aggiungete le uova sbattute, il burro preparato e il resto del latte. Alla fine unite la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e iniziate a impastare con le mani.
  5. Trasferite il composto sul piano di lavoro e lavoratelo con energia, finché sarà omogeneo, liscio e non appiccicoso, ci vorranno circa 15 minuti.
  6. Mettete l’impasto in una terrina, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare in posto tiepido e senza correnti d’aria, per 3 ore circa, finché sarà raddoppiato.
  7. Fate sciogliere il burro avanzato e lasciatelo intiepidire.
  8. Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello in un rettangolo (indicativamente di 40×25 cm) sul piano appena infarinato.
  9. Spennellate con il burro tutta la superficie del rettangolo.
  10. Partendo da un lato corto tagliate con la rotella apposita (o un coltello affilato) delle strisce alte circa 2 cm. Arrotolatele una alla volta, così da ottenere delle girelle.
  11. Appoggiate le girelle sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, con la parte a spirale in alto. Mettetele ben distanziate tra loro e fatele lievitare per un’ora, nello stesso modo di prima.
  12. Spennellate la superficie delle girelle con la panna liquida e trasferitele in forno statico già caldo a 180°C per 15-20 minuti.
  13. Sfornate le girelle quando saranno ben gonfie e dorate, spolverizzatele con zucchero a velo, una volta tiepide, e gustatele subito o a temperatura ambiente.

Girelle di Panini Dolci: preparatevi a deliziare il palato con le Girelle di Panini Dolci, un’esperienza gustosa che unisce morbidezza e dolcezza in ogni morso. Perfette per coccolarsi o per condividere, queste girelle sono facili da preparare e irresistibili da gustare, specialmente quando spolverate con zucchero a velo e servite ancora tiepide.

Girelle dolci: origini di un dolce golosissimo

Le origini delle girelle dolci risalgono alla pasticceria francese, dove l’arte di creare dolci a base di pasta lievitata è stata perfezionata nei secoli. La tecnica di arrotolare e farcire l’impasto ha subito variazioni nel corso del tempo, incorporando ingredienti e tecniche diverse in base alle tradizioni regionali. Oggi, le girelle dolci sono preparate in molte varianti, utilizzando ingredienti come Nutella, marmellate di frutta, crema pasticcera o semplicemente zucchero e cannella.

 

I consigli di Carla

Come variare la farcitura delle girelle?

Potete sperimentare con marmellate di frutta, crema pasticcera o addirittura formaggio spalmabile per creare varianti gustose delle girelle.

Ci sono varianti senza lattosio per questa ricetta?

Potete sostituire il latte con alternative vegetali come latte di mandorla o di soia e utilizzare burro senza lattosio per adattare la ricetta a chi ha intolleranza al lattosio.

Girelle, che passione!

Girelle all’uvetta

Girelle di panbrioche

Girelle glassate con uvetta e arancia candita

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare