Frittelle ai canditi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni









  1. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa, poi spegnete subito.
  2. Setacciate la farina in una ciotola e versatevi il burro tiepido; unite poco alla volta le uova appena sbattute, il latte, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito setacciato. Mescolate sempre con un mestolo per non formare grumi e per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungete la frutta candita tagliata a pezzetti e mischiate. Se l’impasto fosse troppo denso, aggiungete un altro po’ di latte, dopodiché coprite con la pellicola alimentare e lasciate riposare per mezzora.
  4. Mettete a scaldare abbondante olio di semi in una padella dai bordi abbastanza alti; appena sarà ben caldo versate l’impasto ottenuto a cucchiaiate: considerate che ogni cucchiaio corrisponde ad una frittella.
  5. Quando le frittelle risulteranno dorate, toglietele con una schiumarola, fatele ben sgocciolare e poggiatele su carta assorbente. Continuate fino a quando non avrete esaurito l’impasto. Fate intiepidire le frittelle e servitele.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Frittelle ai canditi sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Le Frittelle ai canditi sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissime, sono ottime quando si ha voglia di un dessert sfizioso, ideali per i bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea irresistibile per la festa di compleanno dei vostri bambini, le Frittelle ai canditi fanno sicuramente per voi! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle vostre Frittelle ai canditi, gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di friggere, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Rosi

• Queste frittelle sono veramente molto gustose e al posto della frutta candita potete usare anche dell’uva passa, fatta ammorbidire in un po’ di latte caldo. 

Ricetta di Rosi Bernasconi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare