Fagottini di mela senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni






Per la pasta matta





  1. Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. Lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. Tritate velocemente le mandorle nel mixer.
  2. Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete le mele e lasciate cuocere per 4-5 minuti. Unite l’uvetta dopo averla ben strizzata e cuocete per 1 altro minuto, fino a quando inizierà a gonfiarsi, poi aggiungete lo zucchero, mescolate e spegnete il fuoco.
  3. Preparate la pasta matta: disponete la farina a fontana su una spianatoia e versate al centro l’acqua, l’olio, lo zucchero e un pizzico di sale. Incorporate i liquidi alla farina, dapprima con una forchetta e poi con le mani, e lavorate energicamente per almeno 15 minuti. Tenete a disposizione un soffio di farina e acqua in modo da regolarvi con l’impasto, via via che lo lavorate, che alla fine dovrà risultare compatto, morbido e liscio, ma non appiccicoso. Coprite con la pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per mezzora.
  4. Infarinate leggermente la spianatoia e con il matterello stendete l’impasto in una sfoglia sottile.
  5. Tagliate la sfoglia in quadrati di 5 cm di lato. Spalmate sul fondo un cucchiaino di confettura e mettete un po’ del composto di mele al centro di ogni quadrato, sollevate e ‘pizzicate’ le estremità opposte in modo da formare un fagottino. Servendovi di un pennellino da cucina, spennellate i fagottini con la confettura e spargete sui bordi il trito di mandorle.
  6. Sistemate i dolcetti sulla placca del forno rivestita di carta oleata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa, facendo attenzione che non scuriscano troppo.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Fagottini di mela appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Fagottini di mela, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il caffè, il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Pasticcini di pasta di mandorle sono perfetti anche per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef lavorando la pasta insieme a voi e magari decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Fagottini di mela gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare