Dolcetti alla crema cotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
260 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta frolla


  • Per la farcia








    1. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola.
    2. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero, i semini di vaniglia e un pizzico di sale finché otterrete un composto spumoso.
    3. Aggiungete l’amido di mais e l’amido di riso setacciati, poco alla volta, mescolando con una frusta a mano per non formare grumi.
    4. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi di latte; con la frusta mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.
    5. Spegnete il fuoco, aggiungete l’uvetta e versate la crema in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca; coprite la superficie con della pellicola e trasferitela in frigo per circa mezzora.
    6. Imburrate e infarinate le cavità di uno stampo multiplo da muffins.
    7. Usando un coppapasta ritagliate dalla frolla dei cerchi, abbastanza grandi da ricoprire il fondo e le pareti delle cavità, e posizionateli dentro ogni spazio: pigiate leggermente con le dita per non lasciare bolle d’aria.
    8. Bucherellate il fondo e distribuite la crema in tutti i ‘cestini’ di frolla, aiutandovi con due cucchiaini.
    9. Fate cuocere i dolcetti in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 15-20 minuti. Controllate che non si scuriscano troppo, la superficie deve essere cotta ma dorata.
    10. Sfornate i dolcetti e aspettate che si siano raffreddati prima di toglierli dagli stampini, quindi serviteli.

    Dolcetti alla Crema Cotta: una delizia che unisce la croccantezza della frolla alla morbidezza di una crema vellutata. Arricchiti con uvetta e vaniglia, questi dolcetti sono perfetti per ogni occasione. Facili da preparare, conquisteranno tutti con il loro sapore delicato e la loro consistenza irresistibile. Seguite la nostra ricetta per un successo assicurato.

    Crema Cotta: storia di un must della pasticceria

    I Dolcetti alla Crema Cotta rendono omaggio alla tradizione pasticcera italiana, che utilizza la crema cotta come base per molte delizie dolci. Questa crema, simile alla crema pasticcera ma più densa, ha origini antiche, risalenti al Medioevo. Versatile e deliziosa, la crema cotta può essere preparata in un pentolino e poi cotta nuovamente in forno, utilizzata nelle crostate o nei ramequin per realizzare creme brûlée o crema catalana (sostituendo il latte con la panna). Perfetta anche come farcia, la crema cotta è una preparazione classica, adattabile a molte ricette dolci. Oggi, questi dolcetti rivisitano questo classico per offrirvi un dessert perfetto per ogni occasione.

    I consigli di Carla

    Come ottenere una frolla più croccante?

    Assicuratevi di non lavorare troppo l’impasto della frolla e di farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

    Posso sostituire l’Uvetta?

    Potete usare gocce di cioccolato, frutta secca tritata o lasciarla semplice senza aggiunte.

    Preparare i Dolcetti alla Crema Cotta in anticipo

    Potete preparare sia la frolla che la crema il giorno prima e assemblare i dolcetti poco prima di cuocerli. In questo modo, saranno freschi e fragranti al momento del servizio.

    Dessert a base di Crema Cotta

    Torta di crema cotta

    Torta di crema cotta e fragole

    Torta alla crema cotta e lamponi

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare