Torta alla crema cotta e lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light


  • Per il ripieno








    Per la salsa


    Per la decorazione



    1. Preparare la crema. Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, finché saranno ben spumosi e chiari.
    2. Unite l’amido di mais e di riso setacciati, poco alla volta, continuando a mescolare per ottenere un composto liscio e cremoso. Versate a filo il latte e la panna freddi e mischiate sempre, per evitare che si formino grumi. Infine aggiungete la scorza grattugiata di limone.
    3. Fate addensare la crema sul fuoco a fiamma molto bassa, mescolando sempre.
    4. Trasferite la crema in un recipiente largo e freddo, fatela intiepidire, appoggiate della pellicola alimentare direttamente sulla superficie e mettetela in frigo.
    5. Intanto preparate la salsa. Lavate i lamponi, frullateli nel mixer e versateli in un pentolino; setacciatevi lo zucchero a velo, mescolate, mettete su fiamma dolce e portate a leggera ebollizione, sempre mischiando. Spegnete e fate raffreddare.
    6. Srotolate la pasta brisée e rivestitevi, insieme alla sua carta, uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro; tagliate via la parte che avanzerà.
    7. Riempite la base con la crema (se necessario ammorbiditela frullandola con il mixer a immersione per pochi secondi) e poi, con un cucchiaio, versate sulla superficie la salsa di lamponi, formando delle decorazioni a piacere.
    8. Trasferite la torta in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta e lasciatela intiepidire.
    9. Eliminate lo stampo e ponetela in frigo; una volta raffreddata, staccate la carta dal fondo e sfilatela delicatamente.
    10. Decorate la superficie del dolce con le mandorle a lamelle e i lamponi e servite subito.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alla crema cotta e lamponi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini come questa Torta alla crema cotta e lamponi, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alla crema cotta e lamponi non vi stancherà mai: ottima per la merenda o un dopocena sfizioso. La Torta alla crema cotta e lamponi si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta alla crema cotta e lamponi fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare