Torta di crema cotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni












  1. Rivestite una teglia quadrata di 20 x 20 cm con carta da forno tagliata a misura e mettetela da parte.
  2. Scaldate il latte senza portarlo all’ebollizione e sciogliete il burro a fiamma bassissima.
  3. Suddividete in due ciotole tuorli e albumi. Tenete da parte questi ultimi e montate i tuorli, usando le fruste elettriche, con un pizzico di sale, lo zucchero e l’essenza di vaniglia, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  4. Dopo circa 10 minuti aggiungete la scorza di limone grattugiata, sempre frullando.
  5. Mescolando con una spatola versate a filo nel composto l’acqua fredda di frigo e il burro fuso ancora liquido; alla fine unite la farina setacciata e il latte tiepido, mischiando con delicatezza in modo che non rimangano grumi.
  6. Montate ora gli albumi usando le fruste elettriche, a metà operazione unite qualche goccia di limone (che li stabilizzerà) e continuate finché risulteranno bianchissimi e gonfi.
  7. Unite gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero, rimestate con una spatola di silicone facendo movimenti molto lenti e delicati, dal basso verso l’alto.
  8. Versate il composto, che sarà piuttosto liquido, nella teglia preparata e trasferitela nel forno preriscaldato a 150°C (funzione statica) per circa un’ora.
  9. Quando la superficie del dolce risulterà dorata, abbassate la temperatura a 140°C; coprite con un foglio di alluminio, ma senza toccare la torta, e tenete il dolce in forno ancora per circa 20-30 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi eccessivamente, mettete il foglio di alluminio anche 10-20 minuti prima di abbassare la temperatura.
  10. Verificate la cottura della torta infilzando uno stecchino al centro, se esce asciutto potete sfornarla, in caso contrario tenetela in forno altri 5-10 minuti.
  11. Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare per almeno un’ora. Toglietela con attenzione dallo stampo, aiutandovi con la carta da forno, e appoggiatela su un piatto. Copritela poi con la pellicola alimentare e mettetela a raffreddare in frigo per un paio d’ore.
  12. Trascorso il tempo indicato, staccate la carta con molta delicatezza e servite la torta tagliata a quadretti, decorati con fiori canditi e spolverizzati con zucchero a velo setacciato.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di crema cotta è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di crema cotta è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di crema cotta fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per questa torta utilizzate le uova a temperatura ambiente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare