Delizie al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
Per il pan di Spagna






Per la crema al limone





Per la crema concentrata al limone






Per la bagna




Per completare


  1. Preparate le calotte di pan di Spagna. Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole abbastanza capienti.
  2. Ai tuorli aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e con le fruste elettriche montateli fino a ottenere un composto chiaro e soffice, molto consistente.
  3. Setacciate la farina e la fecola di patate e incorporateli al composto, poco alla volta, mescolando con le fruste. Poi aggiungete la scorza grattugiata del limone e amalgamatela.
  4. Montate gli albumi a neve fermissima con le fruste ben pulite, poi amalgamateli al composto girando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.
  5. Versate il composto in stampi semisferici precedentemente imburrati e infarinati e cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 12 minuti circa. A fine cottura sformate le cupolette e adagiatele su un piatto.
  6. Nel frattempo, preparate la crema al limone. Portate a bollore il latte in un pentolino con la scorza di limone grattugiata e spegnete.
  7. In una pentola lavorate il tuorlo con lo zucchero fino a quando risulta chiaro e spumoso, unite la farina e mescolate.
  8. Diluite con il latte caldo versato a filo e, sempre rimestando, rimettete sul fuoco fino a quando la crema si sarà addensata; fate raffreddare completamente.
  9. Adesso occupatevi della crema concentrata al limone. Portate a bollore l’acqua e il succo di limone in un pentolino e spegnete.
  10. In una pentola lavorate il tuorlo con lo zucchero fino a quando risulta chiaro e spumoso, unite l’amido e mescolate. Diluite con l’acqua e limon versati a filo e senza smettere di mescolare, poi rimettete sul fuoco fino a quando la crema si sarà addensata. Spegnete, unite il burro e fate raffreddare.
  11. Con le fruste elettriche montate la panna e riponetela in frigo.
  12. Passate alla bagna. In un pentolino fate bollire l’acqua insieme allo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il liquore; mantenete il fuoco molto basso e lasciate sobbollire per 5-10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Poi spegnete e fate raffreddare.
  13. Mescolate ora le due creme e trasferitele in un sac à poche con bocchetta piccola di 1/2 cm.
  14. Praticate un foro alla base delle calotte e farcite i dolcetti con la crema. La crema avanzata servirà per comporre la glassa.
  15. Inzuppate i dolcetti, precedentemente forati qua là con uno stuzzicadenti, nella bagna e trasferiteli su una gratella.
  16. Mescolate la panna montata alla crema rimasta, unite il latte freddo, poco alla volta, amalgamate, ricoprite le delizie con la glassa preparata e fate rapprendere in frigo per 8 ore.
  17. Al momento di servire decorate i dolcetti con sbuffi di panna.

Delizie al Limone: ecco a voi un dolce irresistibile e raffinato, perfetto per ogni occasione speciale. Realizzate con morbide calotte di pan di Spagna, farcite con una crema al limone e ricoperte da una glassa delicata, queste Delizie sono una vera esplosione di freschezza e gusto. Seguite la nostra ricetta dettagliata per preparare queste prelibatezze e stupite i vostri ospiti con un dessert dal sapore inconfondibile e dalla presentazione elegante.

I dolci amalfitani che piacciono a tutti

Le Delizie al Limone sono un dolce tipico della costiera amalfitana, ideato negli anni ’70 dal pasticciere Salvatore De Riso. Questo dessert è un omaggio ai limoni di Amalfi, celebri per il loro aroma intenso e il sapore unico. La combinazione di soffice pan di Spagna e crema al limone è pensata per esaltare la freschezza e la fragranza di questo agrume, creando un dolce che racchiude tutta l’essenza della costiera campana.

 

I consigli di Romina

Come ottenere una Crema al Limone omogenea

Mescolate continuamente durante la cottura della cremae aggiungete il latte caldo poco alla volta, per evitare la formazione di grumi.

Quale liquore usare per la bagna?

Il liquore al limone, come il Limoncello, è ideale per esaltare il sapore delle Delizie. Potete anche usare Grand Marnier o Cointreau per una nota diversa.

Come conservare le Delizie al Limone?

Conservate le Delizie in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Lasciatele a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servire.

Dolci al profumo di Limone da provare

Bavarese al limone

Crostata con crema di limone, fragole e meringa

Budino al limone in salsa di mirtilli

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare