Delizie al limone

Delizie al limone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di riposo
Calorie a porzione
615 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
Per il pan di Spagna






Per la crema al limone





Per la crema concentrata al limone






Per la bagna




Per completare


• Preparate le calotte di pan di Spagna. Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole abbastanza capienti.

• Ai tuorli aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e con le fruste elettriche montateli fino a ottenere un composto chiaro e soffice, molto consistente.

• Setacciate la farina e la fecola di patate e incorporateli al composto, poco alla volta, mescolando con le fruste. Poi aggiungete la scorza grattugiata del limone e amalgamatela.

Montate gli albumi a neve fermissima con le fruste ben pulite, poi amalgamateli al composto girando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.

• Versate il composto in stampi semisferici precedentemente imburrati e infarinati e cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 12 minuti circa. A fine cottura sformate le cupolette e adagiatele su un piatto.

• Nel frattempo, preparate la crema al limone. Portate a bollore il latte in un pentolino con la scorza di limone grattugiata e spegnete.

• In una pentola lavorate il tuorlo con lo zucchero fino a quando risulta chiaro e spumoso, unite la farina e mescolate.

• Diluite con il latte caldo versato a filo e, sempre rimestando, rimettete sul fuoco fino a quando la crema si sarà addensata; fate raffreddare completamente.

• Adesso occupatevi della crema concentrata al limone. Portate a bollore l’acqua e il succo di limone in un pentolino e spegnete.

• In una pentola lavorate il tuorlo con lo zucchero fino a quando risulta chiaro e spumoso, unite l’amido e mescolate. Diluite con l’acqua e limon versati a filo e senza smettere di mescolare, poi rimettete sul fuoco fino a quando la crema si sarà addensata. Spegnete, unite il burro e fate raffreddare.

• Con le fruste elettriche montate la panna e riponetela in frigo.

• Passate alla bagna. In un pentolino fate bollire l’acqua insieme allo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il liquore; mantenete il fuoco molto basso e lasciate sobbollire per 5-10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Poi spegnete e fate raffreddare.

• Mescolate ora le due creme e trasferitele in un sac à poche con bocchetta piccola di 1/2 cm

• Praticate un foro alla base delle calotte e farcite i dolcetti con la crema. La crema avanzata servirà per comporre la glassa.

• Inzuppate i dolcetti, precedentemente forati qua là con uno stuzzicadenti, nella bagna e trasferiteli su una gratella.

• Mescolate la panna montata alla crema rimasta, unite il latte freddo, poco alla volta, amalgamate, ricoprite le delizie con la glassa preparata e fate rapprendere in frigo per 8 ore.

• Al momento di servire decorate i dolcetti con sbuffi di panna.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Delizie al limone appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Delizie al limone sono perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Le Delizie al limone sono davvero un’esplosione di bontà, adatte anche a essere servite in occasione di una festa. Qualche consiglio per la riuscita di questi dessert: nella preparazione delle Delizie al limone armatevi di pazienza, usate ingredienti freschissimi e questi dolcetti, belli da vedere e buoni da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare