Cupcakes alla crema di limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per la crema al limone







Per la mousse





Per la decorazione

  1. Preparate subito la crema al limone. Versate in un pentolino lo zucchero semolato, l’amido di mais e un pizzico di sale. Aggiungete l’acqua e il succo di limone filtrato, mettete su fuoco molto basso e fate bollire piano per un paio di minuti, finché lo zucchero si sarà sciolto e avrete ottenuto uno sciroppo, quindi spegnete.
  2. In una ciotolina sbattete i tuorli e girando con un mestolo aggiungete a filo un paio di cucchiai dello sciroppo bollente. Versate questo composto nel pentolino con lo sciroppo avanzato, mescolando sempre, quindi fatelo sobbollire su fuoco bassissimo per farlo addensare; mischiate in continuazione, così eviterete grumi e non si attaccherà sul fondo. Spegnete, aggiungete il burro e fatelo sciogliere.
  3. Trasferite la crema in una ciotola e giratela per farla appena intiepidire; appoggiate direttamente sulla superficie della pellicola alimentare e mettete in frigo.
  4. Preparate ora la base dei dolcetti. Tagliate il burro a dadini, così si ammorbidirà più velocemente.
  5. Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale, riducendolo a crema. Unite le uova, una alla volta: aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Unite la scorza di limone grattugiata, il succo e l’estratto di vaniglia, sempre mescolando con le fruste.
  6. Setacciate la farina insieme al lievito e unitela al composto con delicatezza, senza mescolare troppo, altrimenti i vostri dolcetti dopo la cottura risulteranno gommosi.
  7. Procuratevi uno stampino multiplo da muffins e dei pirottini per dolci, che andrete a posizionare nelle cavità dello stampo. Distribuite l’impasto nei pirottini, ma solo per 2/3 della loro altezza, dato che in cottura aumenteranno di volume.
  8. Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa: i muffins dovranno risultare dorati in superficie. Poi sfornateli e fateli raffreddare.
  9. Dedicatevi alla mousse per il frosting. Setacciate la ricotta in una ciotola e con le fruste elettriche lavoratela con lo zucchero a velo e un po’ di succo di limone. Infine aggiungete qualche goccia di colorante alimentare per ottenere l’intensità di giallo desiderata.
  10. Montate la panna con le fruste elettriche e quindi unitela alla ricotta, mescolando con molta delicatezza dal basso verso l’alto, per non smontarla. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e ponetela in frigo.
  11. Quando i dolcetti sono freddi, ritagliate una cavità all’interno, usando un levatorsoli o un coltellino piccolo e affilato: fate attenzione a non bucarne il fondo. Distribuitevi la crema al limone preparata e metteteli da parte.
  12. Inserite un beccuccio a stella nel sac à poche, riempitelo con la mousse di ricotta e panna e decoratevi la superficie dei dolcetti. Distribuite alcuni confettini gialli sulla crema e servite subito.

Cupcakes alla Crema di Limone: Questi deliziosi dolcetti sono una fusione perfetta tra una soffice base aromatizzata al limone e una cremosa farcitura sempre al limone, il tutto sormontato da un frosting di mousse di ricotta e panna. Ideali per una merenda elegante o un dessert raffinato, i cupcakes alla crema di limone uniscono la freschezza dell’agrume alla dolcezza della ricotta, creando un equilibrio di sapori che conquisterà ogni palato. La particolarità di questa ricetta è l’uso di un agrume ricco di vitamina C e antiossidanti, che conferisce un sapore fresco e leggermente acidulo, bilanciato dalla dolcezza della crema. Perfetti anche per le giornate estive, questi cupcakes sono una delizia leggera e rinfrescante.

Dolci agli agrumi: freschezza e golosità a ogni morso

Gli agrumi sono una delle categorie di frutta più versatili e apprezzate nella preparazione dei dolci come nel caso di questi irresistibili Cupcakes alla Crema di Limone. Limoni, arance, lime, mandarini e pompelmi aggiungono un tocco di freschezza e un sapore vibrante che può trasformare un dolce comune in un’esperienza gastronomica straordinaria. Gli agrumi possono essere utilizzati in diverse preparazioni dolciarie, classiche e innovative. Per ottenere il miglior sapore, è consigliabile utilizzare agrumi freschi: il loro succo e la scorza hanno un sapore e un aroma più intensi rispetto ai prodotti confezionati. Ricordiamo che gli agrumi possono essere molto acidi, è dunque importante bilanciare l’acidità con la giusta quantità di zucchero o altri dolcificanti per evitare che i dessert risultino troppo pungenti.

I consigli di Carla

Cosa fare se la crema di limone risulta troppo acida?

Potete aggiungere un po’ più di zucchero o una punta di bicarbonato di sodio per bilanciare l’acidità.

Come rendere la mousse leggera

Per ottenere una mousse leggera, montate la panna fresca ben fredda fino a picchi fermi, setacciate la ricotta per eliminare grumi e mescolatela con zucchero a velo e aromi; quindi, incorporate la panna montata alla ricotta in più riprese, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per mantenere l’aria e la consistenza soffice.

Evitare Cupcakes gommosi

Mescolate l’impasto solo fino a quando gli ingredienti sono appena combinati dopo aver aggiunto la farina, per mantenere una consistenza soffice.

Cupcakes da non perdere

Cupcakes alla nutella

Cupcakes al Matcha

Cupcakes panna e banana

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare