Crostatine Monte Bianco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcia


    Per guarnire




    • Dedicatevi alla farcitura. Ammorbidite appena la Nutella a bagnomaria senza farla sciogliere.

    • Aggiungetela alla crema di marroni e mescolate bene, poi coprite il composto con la pellicola alimentare e ponetelo in frigorifero a riposare per circa un’ora.

    • Con le fruste elettriche montate la panna fredda di frigo, insieme allo zucchero a velo setacciato.

    • Usando una spatola incorporate la purea di marroni, poco alla volta e mescolando molto delicatamente per non smontare la panna.

    • Riempite con questa crema una tasca da pasticcere, con bocchetta molto piccola e liscia, chiudetela e mettetela in frigo.

    • Srotolate la frolla e foderatevi degli stampini già imburrati e infarinati. 

    • Bucherellate il fondo delle basi con i rebbi di una forchetta, coprite la frolla con carta da forno tagliata a misura e legumi secchi.

    • Mettete le basi di frolla in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti, quindi togliete i legumi e la carta e rimettete in forno per altri 5-10 minuti circa, finché saranno dorate e leggermente croccanti.

    • Sfornate, fate intiepidire e quindi togliete i gusci di pasta dagli stampini, poi trasferiteli su una griglia perché si raffreddino.

    • Assemblate ora i dolcetti. Distribuite la crema di marroni e Nutella tra i gusci di frolla, senza livellarla.

    • Stringendo piano la tasca da pasticcere, con la panna preparata formate delle spirali sopra ogni crostatina, formando delle collinette di “vermicelli”.

    • Spolverizzate con zucchero a velo setacciato, decorate a piacere con marron glacé e servite.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Le Crostatine Monte Bianco, accompagnate da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare le vostre sfiziose Crostatine Monte Bianco come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirle per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, le Crostatine Monte Bianco possono salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta, il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: delle Crostatine Monte Bianco deliziose, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare