Crostatine Monte Bianco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcia


    Per guarnire




    1. Dedicatevi alla farcitura. Ammorbidite appena la Nutella a bagnomaria senza farla sciogliere.
    2. Aggiungetela alla crema di marroni e mescolate bene, poi coprite il composto con la pellicola alimentare e ponetelo in frigorifero a riposare per circa un’ora.
    3. Con le fruste elettriche montate la panna fredda di frigo, insieme allo zucchero a velo setacciato.
    4. Usando una spatola incorporate la purea di marroni, poco alla volta e mescolando molto delicatamente per non smontare la panna.
    5. Riempite con questa crema una tasca da pasticcere, con bocchetta molto piccola e liscia, chiudetela e mettetela in frigo.
    6. Srotolate la frolla e foderatevi degli stampini già imburrati e infarinati.
    7. Bucherellate il fondo delle basi con i rebbi di una forchetta, coprite la frolla con carta da forno tagliata a misura e legumi secchi.
    8. Mettete le basi di frolla in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti, quindi togliete i legumi e la carta e rimettete in forno per altri 5-10 minuti circa, finché saranno dorate e leggermente croccanti.
    9. Sfornate, fate intiepidire e quindi togliete i gusci di pasta dagli stampini, poi trasferiteli su una griglia perché si raffreddino.
    10. Assemblate ora i dolcetti. Distribuite la crema di marroni e Nutella tra i gusci di frolla, senza livellarla.
    11. Stringendo piano la tasca da pasticcere, con la panna preparata formate delle spirali sopra ogni crostatina, formando delle collinette di “vermicelli”.
    12. Spolverizzate con zucchero a velo setacciato, decorate a piacere con marron glacé e servite.

    Crostatine Monte Bianco: un’irresistibile combinazione di golosità e raffinatezza. Preparare la farcitura è un gioco da ragazzi: dopo aver ammorbidito leggermente la Nutella a bagnomaria, unitela alla crema di marroni per un sapore ricco e avvolgente. Successivamente, montate la panna con lo zucchero a velo e incorporate delicatamente la purea di marroni, creando una crema soffice e vellutata. Una volta pronte, le Crostatine Monte Bianco si trasformano in piccole opere d’arte: decorate con swirls di crema montata e spolverizzate di zucchero a velo, sono pronte per deliziare i vostri sensi.

    Dolce ispiratore

    Il nome “Monte Bianco” deriva dal famoso picco montuoso delle Alpi, ma anche dalla tradizionale torta omonima, caratterizzata da una farcitura di marroni e una decorazione di crema montata. Questa versione in miniatura, le Crostatine Monte Bianco, cattura l’essenza di questo dolce classico in un formato adorabile e irresistibile.

    I consigli di Carla

    Sostituzioni per la Nutella

    Potete sostituire la Nutella con crema di cioccolato fondente o gianduia per un gusto leggermente diverso ma altrettanto delizioso.

    Come ottenere una crema montata perfetta

    Assicuratevi che la panna e le fruste siano ben fredde prima di iniziare a montarle. Montate la panna a velocità media e fermatevi quando inizia a formare picchi morbidi, evitando di montarla troppo altrimenti diventerà granulosa.

    Preparare le crostatine in anticipo

    Potete preparare le crostatine in anticipo fino al momento della farcitura e decorazione. Conservate i gusci di pasta in un contenitore ermetico e la crema montata in frigorifero. Assemblate le crostatine poco prima di servire per mantenere la crosta croccante e la crema morbida.

    Panna montata: passione irresistibile

    Torta di carote e panna montata

    Torta panna e marmellata di Kumquat

    Cestini all’arancia con panna montata

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare