Crepes con crema di mandorle e caramello

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
730 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Impasto per Crepes gluten free

  • Per le crepes





    Per la crema





    Per la decorazione



    1. Preparate l’impasto per le crêpes. Setacciate la farina in una ciotola capiente, versatevi il latte poco alla volta, mescolando con la frusta a mano per non formare grumi. Unite le uova e un pizzico di sale, amalgamatele bene e poi trasferite il composto in frigo per almeno un’ora.
    2. Preparate la crema di mandorle. Ponete il cioccolato e il burro in un pentolino e mettetelo a scaldare a bagnomaria finché si è sciolto; mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
    3. Intanto tritate finemente le mandorle insieme allo zucchero col mixer, poi unite il composto farinoso ottenuto al cioccolato fuso; fate cuocere sempre a bagnomaria per 10 minuti circa, mescolando sempre. Aggiungete qualche goccia di aroma di vaniglia e lasciate raffreddare.
    4. Preparate il caramello per la decorazione del piatto. Versate lo zucchero in un pentolino con il fondo spesso e i bordi alti. Cuocetelo su un fornello piccolo in modo che la fiamma non lambisca le pareti; mescolate lentamente con un mestolo in legno. Lo zucchero all’inizio cristallizzerà ma poi, poco alla volta, tornerà liquido. Se vi accorgete che lo zucchero tende a scurire, togliete il pentolino dal fuoco, sempre mescolando; rimettetelo sul fuoco e continuate così finché lo zucchero cristallizzato si sarà sciolto.
    5. Poco prima che lo zucchero sia pronto, a parte fate bollire l’acqua prevista (che sarà circa metà del peso dello zucchero) in un tegamino, spegnete subito e mettete il coperchio.
    6. Quando lo zucchero sciolto ha assunto un colore ambrato, levate il pentolino dal fuoco. Mettete il coperchio, lasciando solo una piccola fessura: versate da lì l’acqua bollente, piano e in varie riprese. Fate molta attenzione, proteggete anche le mani con dei guanti in modo da non scottarvi. Appena il composto smetterà di bollire, mescolate con il mestolo in legno e tenete sul fuoco altri 2 minuti. Fate raffreddare il caramello, che diventerà viscoso.
    7. Tostate leggermente le lamelle di mandorle in una piccola padella antiaderente per pochissimi minuti, a fuoco molto basso, facendo attenzione che non scuriscano troppo; poi trasferitele in un piatto e fatele raffreddare.
    8. Cuocete le crêpes. Riscaldate una padella antiaderente e ungetela con pochissimo olio. Versatevi un po’ di pastella ruotando la padella in modo che il fondo sia ricoperto da uno strato sottile. Dopo 1 minuto circa, girate la crêpe con una spatola e fatela cuocere per un altro minuto; procedete così anche per le altre crêpes. Via via che sono pronte disponetele una sull’altra.
    9. Distribuite la crema di mandorle sulle crêpes e arrotolatele. Infine decoratele con le lamelle di mandorle e con dei fili di caramello.

    Crepes con crema di mandorle e caramello: nel mondo della cucina, ci sono poche cose più irresistibili di un piatto di crêpes delicate, farcite con una golosa crema di mandorle e drizzate con un delizioso caramello fuso. Questa ricetta incarna perfettamente l’arte culinaria che unisce semplicità ed eleganza, creando un’esperienza gastronomica indimenticabile. Le crêpes, sottili e leggere, sono preparate con cura mescolando farina, latte e uova, e lasciando riposare l’impasto per ottenere la consistenza perfetta. Nel frattempo, una crema di mandorle avvolge il palato con la sua ricchezza e morbidezza, arricchita da aromi di cioccolato e vaniglia. Ma il tocco finale, il pezzo forte di questa creazione culinaria, è il caramello fuso che corona le crêpes, aggiungendo una dolcezza intensa e un’irresistibile nota di indulgenza. La sua preparazione richiede pazienza e maestria, ma il risultato è un tripudio di sapori e consistenze che delizieranno i vostri sensi.

    Il fascino delle crêpes nella gastronomia mondiale

    Le crêpes, quelle sottili frittelle dolci o salate originarie della Bretagna, Francia, hanno conquistato il cuore e il palato di persone in tutto il mondo. La loro versatilità e semplicità di preparazione le rendono una scelta popolare per una vasta gamma di occasioni culinarie, dalle colazioni confortanti ai dessert raffinati. Le origini delle crêpes risalgono al 13° secolo in Bretagna, dove venivano cucinate inizialmente come frittelle sottili fatte con farina di grano saraceno. Nel corso dei secoli, la ricetta è stata adattata e trasformata, dando vita alle classiche crêpes dolci fatte con farina di frumento, latte e uova. Oggi, le crêpes sono un simbolo della cucina francese e vengono consumate in tutto il mondo.

    I consigli di Carla

    Attenzione alla preparazione del Caramello

    Preparare il caramello richiede pazienza e attenzione. Assicuratevi di non far bruciare lo zucchero e di aggiungere l’acqua bollente lentamente per evitare schizzi e ustioni. Dopo aver aggiunto l’acqua, mescolate delicatamente il composto di caramello con un mestolo in legno. Assicuratevi di integrare completamente l’acqua nello zucchero sciolto, ma evitate di mescolare troppo vigorosamente per evitare la formazione di cristalli di zucchero indesiderati.

    Scelta del Cioccolato

    Potete preparare la crema di mandorle anche con altri tipi di cioccolato, come il cioccolato fondente o il cioccolato al latte, a seconda delle vostre preferenze di gusto.

    Conservazione della Crema di Mandorle

    La crema di mandorle è un condimento versatile che si conserva bene in frigorifero per qualche settimana, purché sia conservata in un contenitore ermetico per evitare che assorba odori indesiderati e per mantenere la sua freschezza. Prima di utilizzarla, assicuratevi di mescolarla bene per distribuire uniformemente gli ingredienti e ripristinare la sua consistenza cremosa.

    Dolcetti da abbinare

    Krapfen sofficissimi

    Brioches siciliane

    Rugelach alla nutella

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 04 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare