Polenta e spezzatino di manzo

Polenta e spezzatino di manzo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h e 15 min
Calorie a porzione
680 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













Per la polenta




• Portate a bollore il brodo e mantenetelo a fuoco bassissimo.

• Mondate e lavate sedano, carota, cipolla e aglio; tritateli finemente e fateli soffriggere con un fondo di olio per 5-6 minuti a fuoco basso, mescolandoli con un cucchiaio di legno.

• Aggiungete lo spezzatino e fatelo rosolare per 3-4 minuti a fiamma vivace; giratelo in modo che i pezzi di carne si coloriscano in modo uniforme, ma non bucatelo per non disperderne i succhi. Salate leggermente, pepate e sfumate con il vino.

• Coprite a filo con il brodo bollente, unite l’alloro e delle foglie di prezzemolo; abbassate la fiamma e cuocete per circa 2 ore, con il coperchio, mescolando piano ogni tanto. Durante la cottura unite altro brodo, sempre bollente, perché il sugo non si asciughi; se terminasse il brodo aggiungete acqua bollente e, verso la fine, regolate di sale.

• Circa 40 minuti prima che lo spezzatino sia cotto, preparate la polenta. In un’altra pentola portate a ebollizione l’acqua, unite l’olio e il sale, abbassate la fiamma al minimo e versate a pioggia la farina di mais, poca alla volta ma senza interrompervi; mescolate continuamente con una frusta a mano, in modo che non si creino grumi. Lasciate cuocere per circa 40 minuti, mescolando specialmente verso fine cottura, così non si attaccherà al fondo. Fate in modo che non risulti eccessivamente soda.

• Distribuite la polenta nelle terrine da forno individuali e poi versatevi sopra lo spezzatino. Unite il bacon tagliato a pezzettini e ponete tutto in forno sattico, con funzione grill e al massimo della temperatura, per 3-5 minuti. Fate molta attenzione perché dovrà solo diventare croccante il bacon, e dorarsi appena la superficie della polenta. Se iniziassero a scurire troppo togliete le terrine un po’ prima, quindi servite immediatamente.

La Polenta e spezzatino di manzo è gustosa, nutriente e molto facile da preparare. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita ai soliti menu. Si tratta di un piatto economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si tha voglia di un piatto nutriente e appetitoso. La Polenta e spezzatino di manzo è un piatto molto versatile, perfetta anche come preparazione jolly in caso si desideri preparare una cenetta sostanziosa e molto gustosa in famiglia o con gli amici, ma la Polenta e spezzatino di manzo si presta anche a rallegrare un un apericena o un buffet in piedi. La Polenta e spezzatino di manzo risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Polenta e spezzatino di manzo perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. E poi, come disse qualcuno… La polenta è come il pane, sta bene con tutto!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare