Pomodori gratinati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate perfettamente i pomodori, tagliateli a metà e togliete i semi e il succo, che metterete in una ciotola, poi salateli leggermente all’interno.
  2. Mettete il pane in un sacchetto di carta e battetelo con un batticarne, in modo da ottenere dei pezzi un po’ più piccoli.
  3. Ponete i pezzetti ricavati nel mixer e tritateli con i capperi sciacquati e strizzati, delle foglie di prezzemolo e i cipollotti tagliati a pezzettini. Trasferite il trito nella ciotola dove avete conservato il succo dei pomodori, aggiungete la ricotta grattugiata grossolanamente, l’olio, un pizzico di origano e uno di peperoncino, poi salate e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.
  4. Riempite i pomodori con il composto preparato, pressatelo leggermente e condite la superficie con un filo di olio.
  5. Trasferite i pomodori in una teglia antiaderente e cuoceteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti. Sfornate, aspettate qualche minuto e quindi servite.

I Pomodori gratinati sono una ricetta semplice ed economica, molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, per finire con una cenetta romantica, i Pomodori gratinati sono un piatto appetitoso che farà contenti tutti, anche chi vuole seguire un menu dietetico senza rinunciare al sapore. Questa sfiziosità è davvero invitante e inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Quindi, cosa aspettate? Preparate subito i vostri Pomodori gratinati e vdrete che per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, il piatto riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno i Pomodori gratinati al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

I consigli di Carla

• Per preparare la ricotta al forno: ponete della ricotta stagionata sulla teglia foderata con carta da forno. Spruzzatela con del succo di limone, salate, pepate, aromatizzate con spezie o semplicemente con un po’ di origano e cuocetela in forno a 160°C per circa un’ora.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare