Crostatine di patate viola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni




Per la farcia






Per guarnire



• Preparate il ripieno. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti abbastanza regolari, poi lessatele in acqua bollente appena salata per 10-12 minuti.

• Intanto dedicatevi alla base. Fate sciogliere il burro in un pentolino su fuoco molto basso e spegnete immediatamente.

• Tritate i biscotti con il mixer e metteteli in una ciotola, aggiungete il cocco grattugiato, i semi di sesamo, il burro fuso e mescolate.

• Distribuite il composto in stampini per crostatine imburrati e infarinati: ricoprite in modo uniforme sia la base che la parete, usando la punta delle dita per schiacciare bene il composto, poi trasferite gli stampini in frigo.

• Bucate le patate con uno stecchino, se entra facilmente saranno cotte. Scolatele, riducetele in purea con lo schiacciapatate in una ciotola capiente e fatele raffreddare.

• A questo punto aggiungete l’uovo, il mascarpone, la ricotta e lo zucchero e mescolate bene.

• Farcite gli stampini preparati con il ripieno, formando una sorta di cupoletta che liscerete con una spatolina.

• Cuocete le crostatine in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Sfornatele, aspettate che si siano intiepidite e toglietele delicatamente dagli stampini.

• Lasciate raffreddare completamente le crostatine di patate viola, decoratele con scaglie di cocco, semi di sesamo, foglie di menta e servitele.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Le Crostatine di patate viola, accompagnate da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare le vostre sfiziose Crostatine di patate viola come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirle per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta, il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: delle Crostatine di patate viola deliziose e soffici, un vero inno alla dolcezza!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare