Bucatini con melanzane e pomodori

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate la melanzana e tagliatela a cubetti; cospargeteli con del sale e metteteli in un colapasta per 30 minuti, così perderanno la componente amara. Infine sciacquateli e asciugateli bene.
  2. Friggete i cubetti di melanzana in abbondante olio di semi bollente e fateli scolare su carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. 
  3. Sbucciate e tritate finemente la cipolla, poi fatela soffriggere in una padella con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite la polpa di pomodoro e cuocete per circa 10 minuti, finché il sugo si sarà ridotto di circa 1/3, infine aggiustate di sale e pepe. 
  4. Intanto lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela in una zuppiera; condite con la salsa di pomodoro, un po’ di prezzemolo tritato e mescolate bene. 
  5. Servite i bucatini aggiungendo in ogni piatto le melanzane fritte e profumando con qualche foglia di prezzemolo.

Bucatini con melanzane e pomodori: I bucatini alle melanzane e pomodori sono un tripudio di sapori mediterranei. Voi mondate e tagliate a cubetti le melanzane, poi le trattate per eliminare l’amarezza e le friggete fino a renderle croccanti. Nel frattempo, preparate una salsa di pomodoro con cipolla soffritta e polpa di pomodoro ridotta a densità perfetta. Lessate al dente la pasta e conditela con questa salsa deliziosa, arricchita da un tocco di prezzemolo tritato.

Elemento chiave nella cucina italiana

Le melanzane, protagoniste dei Bucatini con Melanzane e Pomodori, sono un elemento chiave nella cucina italiana e sono state introdotte in Europa dai Saraceni durante il Medioevo. La tecnica di trattamento delle melanzane con sale per eliminare l’amarezza è una pratica comune in molte ricette tradizionali.

I consigli di Lia

Come evitare che le melanzane assorbano troppo olio

Se infarinate i cubetti di melanzana, il sugo risulterà più croccante e saporito ma anche più leggero; la farina infatti evita  che la melanzana assorba troppo olio quando la friggete.

Come  regolare la consistenza della salsa di pomodoro se risulta troppo liquida

Potete continuare la cottura della salsa a fuoco medio-basso per far evaporare l’acqua in eccesso e ottenere una consistenza più densa.

Sperimenta il gusto autentico dell’Italia con altre deliziose ricette!

Bucatini all’amatriciana

Bucatini cacio e pepe

Bucatini sarde e finocchietto alla siciliana

 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare