Crostatine di mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
270 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta frolla


  • Per la farcia






    Per guarnire

    1. Srotolate la frolla e foderatevi degli stampini già imburrati e infarinati.
    2. Bucherellate le basi con i rebbi di una forchetta, coprite la frolla con carta da forno tagliata a misura e legumi secchi.
    3. Mettete le basi di frolla in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti, quindi togliete i legumi e la carta e rimettete in forno per altri 5-10 minuti circa, finché saranno dorate e leggermente croccanti.
    4. Sfornate, fate intiepidire e quindi togliete i gusci di pasta dagli stampini, poi trasferiteli su una griglia perché si raffreddino.
    5. Intanto preparate la farcitura. Sbucciate le mele, riducetele a dadini piccoli e mettetele in un tegame e spruzzatele con del succo di limone; rigiratele spesso, così non anneriranno.
    6. Aggiungete lo zucchero di canna, un paio di scorze del limone (senza la parte bianca amarognola) e qualche fogliolina di menta, poi aromatizzate con un pizzico di cannella e uno di anice stellato.
    7. Unite un dito di acqua, ponete su fuoco basso e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finché le mele saranno morbide ma non sfatte e il liquido sarà diventato uno sciroppo denso. Ogni tanto mescolate con delicatezza, se necessario aggiungete poca acqua. Spegnete, fate intiepidire e poi eliminate le scorze del limone e la menta.
    8. Distribuite le mele preparate nei gusci di frolla, decorate con gherigli di noce spezzettati e servite le vostre crostatine.

    Crostatine di Mele: Queste deliziose crostatine, con la loro pasta frolla croccante e il ripieno dolce e aromatico di mele, sono un classico della pasticceria italiana. Ideali per una merenda sfiziosa o un dessert raffinato, portano in tavola un mix perfetto di sapori tradizionali e freschezza moderna. Le Crostatine di Mele affondano le loro radici nella tradizione culinaria italiana, dove le crostate di frutta erano già popolari nel Rinascimento. Ricche di vitamine e fibre, le mele sono state a lungo apprezzate per le loro proprietà nutrizionali e benefiche.

    Mele e dessert: un abbinamento intramontabile

    L’abbinamento tra mele e dolci ha radici antiche. Già nel Medioevo, le mele venivano cotte con miele e spezie per creare dolci ricchi di sapore. Le mele non solo aggiungono una dolcezza naturale ai dessert, come queste Crostatine di Mele, ma sono anche ricche di fibre, vitamine e antiossidanti, rendendo questi dolci non solo deliziosi ma anche nutritivi. Le mele Granny Smith, Fuji, Gala e Honeycrisp sono ideali per i dessert grazie alla loro consistenza e al perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità. Scoprite l’armonia tra Mele e Dolci con ricette irresistibili, perfette per ogni occasione. Un viaggio nei sapori e nelle tradizioni culinarie.

    I consigli di Carla

    Come evitare che la frolla si inumidisca troppo?

    Assicuratevi di cuocere la frolla completamente in bianco prima di aggiungere il ripieno. Questo aiuterà a mantenere la base croccante.

    Quali spezie si abbinano meglio ai dolci di mele?

    La cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano e l’anice stellato sono spezie perfette per esaltare il sapore delle mele nei dolci.

    Pasta frolla al cacao

    Provate a realizzare queste crostatine utilizzando la Pasta frolla al cacao. Golosissime!

    Provate i nostri dolci con le mele

    Torta di mele al gelato

    Tartellette alle mele

    Kaiserschmarren alle mele

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare