Cornetti con uvetta e semi di papavero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per la farcia






Per completare

  1. Preparate l’impasto. Tagliate il burro a pezzettini e lasciatelo ammorbidire.
  2. Setacciate le due farine sul piano di lavoro e disponetele a fontana. Ponete al centro l’uovo appena sbattuto e il lievito mescolato allo zucchero.
  3. Cominciate a mescolare gli ingredienti dal centro con la punta delle dita, versando il latte a filo. Quando saranno amalgamati, unite un pizzico di sale e impastate per circa 5 minuti.
  4. Aggiungete poco alla volta il burro morbido e lavorate con forza per almeno altri 5 minuti, sbattendo l’impasto sul piano varie volte finché si sarà ben compattato e il burro sarà stato tutto assorbito.
  5. Formate una palla e ponetela in una ciotola capiente, tagliate a croce la superficie, coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare per almeno 2 ore, in un posto tiepido e lontano da correnti d’aria.
  6. Preparate la farcitura. In un pentolino scaldate il latte con lo zucchero e il miele. Unite i semi di papavero e lasciate cuocere a fiamma bassa, finché raggiungerà la consistenza di un impasto denso, ci vorranno circa 10 minuti. Versatelo in una ciotola capiente, unite la scorza grattugiata dell’arancia e l’uvetta e fate raffreddare.
  7. Quando l’impasto sarà raddoppiato, lavoratelo molto delicatamente per circa 1 minuto, poi dividetelo in 4 parti uguali e stendeteli sulla spianatoia appena infarinata, in modo da formare dei cerchi di circa 25 cm di diametro.
  8.  Tagliate un cerchio in 8 spicchi uguali, spennellate leggermente con poca acqua tutte le punte degli spicchi e appoggiate a metà delle basi un po’ di farcitura. Arrotolate gli spicchi partendo dall’esterno verso la punta, che attaccherete alla pasta, così i cornetti non si srotoleranno nella seconda lievitazione. Procedete così anche per gli altri cerchi di pasta.
  9. Trasferite i cornetti su due placche ricoperte di carta da forno, abbastanza distanziati tra loro, copriteli con la pellicola senza pigiarli e fateli lievitare in posto tiepido per altre 3 ore circa finché saranno raddoppiati.
  10. Accendete il forno a 180°C (funzione statica). Una volta raggiunta la temperatura, togliete la pellicola, spennellate ogni cornetto con un filo di latte e infornateli per 12-15 minuti. Quando la superficie sarà dorata, toglieteli e fateli raffreddare su una gratella. Procedete così anche per la seconda placca.
  11. Spolverizzate i vostri cornetti con zucchero a velo setacciato e serviteli.

Cornetti con Uvetta e Semi di Papavero: ecco a voi una variante raffinata e originale dei classici cornetti sfogliati, arricchiti con la dolcezza dell’uvetta e il caratteristico sapore dei semi di papavero. Questa ricetta vi guiderà passo dopo passo nella preparazione di deliziosi cornetti fatti in casa, perfetti per una colazione speciale o una merenda golosa. Seguite attentamente le istruzioni e lasciatevi conquistare dal profumo e dal sapore di questi cornetti appena sfornati. Che aspettate? Accendete il forno, indossate il grembiule e preparatevi a creare un’esperienza gustativa indimenticabile con i vostri cornetti con uvetta e semi di papavero! Buon appetito!

Semi di Papavero in cucina: versatilità e nutrizione

I semi di papavero sono molto più di un semplice ingrediente culinario: sono piccoli tesori che possono trasformare i piatti con il loro sapore unico e arricchirli con importanti nutrienti. In cucina, i semi di papavero sono perfetti per aromatizzare e decorare pani e dolci fatti in casa, donando loro una texture croccante e un sapore leggermente nocciolato. Possono anche essere sparsi su insalate e piatti salati per aggiungere un tocco di croccantezza e un sapore sorprendente. Oltre al loro ruolo culinario, i semi di papavero offrono anche numerosi benefici per la salute. Sono ricchi di minerali come calcio, magnesio e ferro, che sono essenziali per mantenere ossa forti e sostenere le funzioni vitali del corpo. Inoltre, sono una buona fonte di fibre e acidi grassi salutari, che favoriscono la digestione e contribuiscono a una dieta equilibrata.

I consigli di Carla

Come evitare che i cornetti si brucino in cottura?

Controllate attentamente la cottura dei cornetti e riducete la temperatura del forno se necessario. Sfornateli quando sono dorati e croccanti sulla superficie.

Conservazione dei Cornetti con Uvetta e Semi di Papavero

Conservate i cornetti avanzati chiusi in un contenitore con chiusura ermetica e a temperatura ambiente per 2-3 giorni, oppure congelateli: avvolgeteli singolarmente nella pellicola e poi inseriteli in un sacchetto per alimenti prima di metterli nel congelatore. Scongelateli nel frigorifero prima di trasferirli nel forno preriscaldato per qualche minuto prima di servire.

Dolcetti a colazione

Cornetti alla nutella e banana

Cornetti alla zucca

Cornetti alla marmellata

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare