Cinnamon rolls

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di lievitazione
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni









Per la farcia



Per la glassa


  1. Preparate l’impasto. Tagliate a pezzettini il burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. 
  2.  Sciogliete il lievito nel latte tiepido, insieme a un pizzico dello zucchero. 
  3. Nella ciotola della planetaria versate l’acqua tiepida e il latte con il lievito, quindi aggiungete metà della farina setacciata e il miele.
  4. Mettete il gancio “K” (a foglia) e iniziate a impastare a bassa velocità. Dopo pochi minuti unite l’uovo e lo zucchero rimasto e continuate finché saranno ben assorbiti.
  5. Poco alla volta unite il resto della farina, quando sarà stata tutta amalgamata aggiungete il burro a pezzetti molto piccoli, uno alla volta. Alla fine unite il sale.
  6. Aumentate un po’ la velocità della planetaria e continuate a lavorare finché l’impasto si staccherà dalle pareti.
  7. Levate il gancio “K” (rimettendo nella ciotola tutto l’impasto che si sarà attaccato) e cambiatelo con quello a spirale e impastate ancora per circa 10 minuti a velocità media, finché il composto si sarà incordato, sarà morbido, liscio ed elastico.
  8. Lavorate delicatamente l’impasto per formare una palla, poi mettetela in una ciotola unta con poco olio, copritela con pellicola alimentare e fatela lievitare in un posto tiepido per 3-4 ore, finché sarà triplicata.
  9.  Preparate il ripieno. Fate sciogliere il burro su fiamma bassissima e togliete subito dal fuoco.
  10.  In una ciotolina mescolate lo zucchero integrale e la cannella.
  11.  Riprendete l’impasto e sgonfiatelo delicatamente con la punta delle dita sulla spianatoia appena infarinata. Stendetelo con il mattarello a formare un rettangolo di circa 30×40 cm, che abbia lo spessore di 8-9 mm circa.
  12.  Spalmate il burro per il ripieno, ancora liquido, sulla superficie (lasciando lungo il contorno un bordo di un paio di cm) e cospargetela con il composto di zucchero e cannella.
  13.  Partendo dal lato più lungo arrotolate la pasta, stringendola ma non eccessivamente, fino a ottenere un rotolo. Con un coltellino a lama sottile tagliatelo in rotelle di circa 3 cm di spessore, cercando di ottenerne 12.
  14.  Foderate il fondo e i bordi di una teglia rettangolare con carta da forno e trasferitevi tutte le ‘rotelle’ di pasta. Mettetele con il taglio rivolto in alto, così che si vedano le spirali di impasto e ripieno, e lasciate 1 cm di spazio tra l’uno e l’altra.
  15.  Coprite la teglia con un telo e fate lievitare ancora per un’ora in luogo tiepido, finché le girelle saranno belle gonfie e unite tra loro.
  16.  Mettete in forno statico già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 25-30 minuti, in modo che la superficie diventi dorata ma non troppo scura.
  17. Intanto con una forchetta mescolate l’albume e lo zucchero a velo setacciato, per ottenere una glassa che scenda bene dal cucchiaio, non troppo liquida.
  18. Quando i cinnamon rolls saranno cotti, sfornateli e versate la glassa a filo sulla loro superficie, formando una sorta di zig zag. Coprite poi la teglia con un telo, così mentre si intiepidiscono si manterranno morbidi. 
  19. Dopo circa un’ora potrete gustare i vostri Cinnamon Rolls.

Cinnamon Rolls: benvenuti in una deliziosa avventura culinaria, dove il profumo avvolgente della cannella si mescola alla morbida dolcezza di un impasto appena sfornato. I cinnamon rolls, a base di pasta brioche, sono tipici svedesi, molto diffusi anche in America e oggi hanno conquistato tutto il mondo. Perfetti per la colazione o per un brunch, questi dolci sono adatti a qualsiasi occasione e deliziano chiunque li assaggi.Seguendo questa ricetta passo dopo passo, ci immergeremo nella preparazione di questi deliziosi rotoli di cannella, dalla creazione dell’impasto fino alla cottura dorata nel forno. Un viaggio attraverso sapori avvolgenti e texture soffici, culminante con l’aggiunta finale di una glassa dolce che completa l’esperienza gustativa in modo perfetto. Pronti a deliziare il palato e a coccolarvi con ogni morso di questi deliziosi Cinnamon Rolls?

I Cinnamon Rolls nel mondo

Nei paesi nordici, i Cinnamon Rolls o Kanelbulle, sono una presenza comune durante la fika, la pausa caffè svedese. Qui, rappresentano un simbolo di accoglienza e condivisione, deliziando con il loro mix di cannella e zucchero avvolti in un soffice impasto.  Negli Stati Uniti, i Cinnamon Rolls sono utilizzati per creare le classiche Boston Cake, un’icona della pasticceria americana. Queste torte, composte da più rotoli di cannella, sono amate per la loro consistenza soffice e il sapore avvolgente. In entrambi i contesti, queste preparazioni non sono solo dolci, ma esperienze gustative che evocano calore, comfort e condivisione, unendo le persone attraverso il loro delizioso sapore e la loro irresistibile dolcezza.

 

I consigli di Carla

Variante di Glassa senza albume

Potete sostituire l’albume per la glassa con dell’acqua anche se risulterà più trasparente; fate attenzione sempre alla consistenza.

Glassa al formaggio

In America si usa spesso coprire i Cinnamon Rolls con una glassa a base di formaggio. In una ciotola frullate con le fruste elettriche 80 g di Philadelphia, 35 g di burro morbido e 60 g di zucchero a velo setacciato. Otterrete una crema liscia che potrete spalmare su ogni Roll tiepido.

Come si conservano i Cinnamon Rolls

Se vi avanzano dei dolcetti, conservateli chiusi in un sacchetto di plastica alimentare, poi scaldateli leggermente in forno prima di gustarli. Si mantengono in freezer per 2-3 mesi.

Per chi ama i rotolini dolci

Cinnamon rolls senza glutine

Rotolini alla vaniglia e cioccolato

Rotolini alla nutella

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare