Rotolini alla vaniglia e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
1275 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Sciogliete il burro a bagnomaria e amalgamatelo allo zucchero. Montate gli albumi a neve, setacciate la farina e incorporate entrambi al composto. Aggiungete la vanillina e mescolate.
  2. In una teglia rivestita di carta da forno versate 1 cucchiaio raso di pastella formando una striscia sottile e cuocete in forno caldo a 200°C per 4-5 minuti.
  3. Quando i bordi cominceranno a colorirsi sfornate la striscia, ripiegatela su se stessa e arrotolatela velocemente intorno a 1 bicchierino da liquore, in modo che prenda la forma. Procedete così fino a esaurimento della pastella.
  4. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato e il burro a pezzetti, portate a bollore il latte e la panna, quindi unite i composti e fate raffreddare. Farcite i rolls con il gelato alla vaniglia, guarniteli con la salsa al cioccolato e decorate con fettine di mango e foglioline di menta.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i Rotolini alla vaniglia e cioccolato saranno apprezzati da grandi e bambini. Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. I Rotolini alla vaniglia e cioccolato, accompagnati da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustarli come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirli per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Essendo una ricetta facilissima, può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: dei Rotolini alla vaniglia e cioccolato deliziosi e soffici, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare