Ciambelline morbide al mandarino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni









Per completare

  1. Tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a pezzetti così si ammorbidirà velocemente, e mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Nel frattempo grattugiate la scorza di 1/3 dei mandarini, spremetene il succo e tenetelo da parte.
  3. Sbucciate i mandarini avanzati, eliminate la pellicina e i semi degli spicchi, e mettete da parte anche questi. 
  4. Dedicatevi ora all’impasto. Lavorate lo zucchero con il burro ormai morbido, usando le fruste elettriche, finché otterrete una crema soffice.
  5.  Unite i tuorli uno alla volta, e mescolate sempre con le fruste. Incorporate la farina e la fecola setacciate versandole a pioggia, un cucchiaio alla volta, frullando a bassa velocità. Unite poi all’impasto il succo e la scorza dei mandarini preparati e il liquore. 
  6.  Incorporate ora il lievito setacciato, mescolando dal basso verso l’alto con una frusta a mano.
  7. Montate a neve ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale, utilizzando le fruste elettriche.
  8. Aggiungeteli all’impasto mescolando con la frusta a mano dal basso verso l’alto, con movimenti molto lenti e delicati, perché non si smontino. 
  9.  Versate metà del composto in stampini per ciambelline (che avrete imburrato e infarinato leggermente); distribuite uniformemente gli spicchi dei mandarini che avete messo da parte e ricoprite con il restante impasto.
  10.  Coprite gli stampini con la carta alluminio e infornate a 180°C per circa 20 minuti, controllando che non si brucino.
  11. Sfornate, lasciate intiepidire, poi sfilate le ciambelline dagli stampini e spolverate con zucchero a velo. 

Ciambelline Morbide al Mandarino: dolcetti un dolce delicati e profumati, perfetti per deliziare il palato in ogni occasione. Con la freschezza degli agrumi e la morbidezza della loro consistenza, queste ciambelline sono una scelta irresistibile per una colazione golosa o per una pausa dolce durante la giornata. Segui questa ricetta semplice e dettagliata per preparare delle ciambelline che conquisteranno il cuore di chiunque. La loro preparazione è semplice e garantisce un risultato perfetto anche per chi non è esperto in cucina.

Mandarini in pasticceria: una sinfonia di freschezza e sapore

Nel mondo della pasticceria, i mandarini sono protagonisti grazie alla loro freschezza e dolcezza equilibrata caratterizzati da una combinazione di note acidule e dolci che conferisce un equilibrio perfetto. Le Ciambelline Morbide al Mandarino sono un ottimo esempio di come gli agrumi possano trasformarsi in dolci irresistibili e la loro preparazione cattura l’essenza dei mandarini, con il profumo intenso e la sinfonia di sapori. Gli agrumi conferiscono versatilità e leggerezza ai dolci, rendendoli adatti a qualsiasi momento della giornata e ogni morso di queste delizie è un’esperienza sensoriale che regala molta soddisfazione.

I consigli di Margherita

Agrumi biologici: la scelta sicura

In cucina è sempre consigliabile utilizzare prodotti di provenienza sicura e possibilmente a filiera corta, se poi volete usare le scorze degli agrumi, allora è indispensabile avere la certezza che si tratti di frutta biologica. Infatti la protezione che viene spruzzata dai produttori sulla superficie degli agrumi è a base di prodotti molto tossici, che servono per eliminare la presenza di parassiti e muffe dannosi per l’uomo, ma che rendono la buccia assolutamente non edibile, cioè non commestibile in cucina.

Farcitura delle Ciambelline Morbide al Mandarino

Per arricchire le vostre ciambelline, oltre alla classica crema pasticcera, provate a farcirle con della marmellata di frutta o una deliziosa salsa al caramello salato per un contrasto di sapori molto raffinato.

Sostituire il burro con l’olio vegetale

L’olio vegetale tende a rendere le ciambelline leggermente più morbide rispetto al burro. Se optate per l’utilizzo dell’olio vegetale, vi consigliamo di utilizzarne una varietà dal sapore neutro, come l’olio di semi di girasole o l’olio di mais, per evitare che il suo sapore influenzi troppo il gusto finale delle ciambelline. Per questa ricetta (un vassoio d ciambelline) potete usare 160 ml di olio di semi di girasole o di mais.

Ciambelline golose a colazione

Ciambelline di ricotta e semi di papavero

Ciambelline di mela e ricotta

Ciambelline alla banana

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare