Ciambelline morbide al mandarino

Ciambelline morbide al mandarino
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
565 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










● Tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a pezzetti così si ammorbidirà velocemente, e mettetelo in una ciotola capiente.

● Nel frattempo grattugiate la scorza di 1/3 dei mandarini, spremetene il succo e tenetelo da parte. Sbucciate i mandarini avanzati, eliminate la pellicina e i semi degli spicchi, e mettete da parte anche questi. 

● Dedicatevi ora al’impasto. Lavorate lo zucchero con il burro ormai morbido, usando le fruste elettriche, finché otterrete una crema soffice.

● Unite i tuorli uno alla volta, e mescolate sempre con le fruste. Incorporate la farina e la fecola setacciate versandole a pioggia, un cucchiaio alla volta, frullando a bassa velocità. Unite poi all’impasto il succo e la scorza dei mandarini preparati e il liquore. 

● Incorporate ora il lievito setacciato, mescolando dal basso verso l’alto con una frusta a mano.

● Montate a neve ferma gli albumi insieme un pizzico di sale, con le fruste elettriche. Aggiungeteli all’impasto sempre con la frusta a mano e dal basso verso l’alto, con movimenti molto lenti e delicati, perché non si smontino. 

● Versate metà del composto in stampini per ciambelline (che avrete imburrato e infarinato leggermente); distribuite uniformemente gli spicchi dei mandarini che avete messo da parte e ricoprite con il restante impasto.

● Coprite gli stampini con la carta alluminio e infornate a 180°C per circa 20 minuti, controllando che non si brucino. Sfornate, lasciate intiepidire, poi togliete le ciambelline dagli stampini e spolverate con zucchero a velo. 

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma le soffici Ciambelline morbide al mandarino sicuramente sì: sono certificate! Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un dolce profumato rigorosamente preparato in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce con un buco in mezzo sulla tavola dei bambini… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, per i menu di tutti i giorni, troviamo questa ricetta semplice semplice, gustosa e con pochi grassi, quindi ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda sana ed energetica. Le Ciambelline morbide al mandarino sono un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert rustico perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio (la sua morte è inzupparne una fetta in un bel caffè d’orzo bollente). Possono diventare dei dolcetti da festa se li accompagnerete con una crema profumata alla frutta o alla vaniglia, o li guarnirete con una glassa che vi piace, su cui spolvererete zuccherini colorati. E se il tempo è poco? Con uno strato leggero di crema o panna in mezzo e sopra, e della frutta fresca o sciroppata “nel buco”, le vostre Ciambelline morbide al mandarino saranno ancora più invitanti! Fate in modo che siano i bambini a occuparsi della decorazione delle Ciambelline morbide al mandarino: per loro sarà un piacere personalizzarle, ma soprattutto… dare il primo morso da veri provetti chef!

I consigli di Margherita

● In cucina è sempre consigliabile utilizzare prodotti di provenienza sicura e possibilmente a filiera corta, se poi volete usare le scorze degli agrumi, allora è indispensabile avere la certezza che si tratti di frutta biologica. Infatti la protezione che viene spruzzata dai produttori sulla superficie degli agrumi è a base di prodotti molto tossici, che servono per eliminare la presenza di parassiti e muffe dannosi per l’uomo, ma che rendono la buccia assolutamente non edibile, cioè non commestibile in cucina.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare