• Sciogliete il burro a bagnomaria (o al microonde), quindi lasciatelo raffreddare.
• Frullate le uova in una ciotola insieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto soffice e chiaro.
• Setacciate le farine insieme al lievito e a un pizzico di sale, quindi incorporatele alla crema di zucchero e uova, alternando la farina con il burro fuso, in modo che il composto non risulti troppo compatto.
• Con una forchetta schiacciate accuratamente le banane e unitele al composto preparato, aggiungetevi anche l’uvetta e mescolate con cura.
• Imburrate e infarinate gli stampini monoporzione per ciambelle, distribuitevi il composto e infornate a 180°C per 20-25 minuti circa. Prima di sfornare, verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro di una ciambellina: se esce asciutto, potete sfornare le vostre ciambelline, e toglierle dagli stampi dopo averle fatte intiepidire.
Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma le soffici e profumate Ciambelline alla banana preparate con ingredienti genuini sicuramente sì: sono certificate! Non c’è niente di meglio che gustare dei dolcetti rigorosamente preparati in casa come queste Ciambelline alla banana per un concentrato di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei ricettari di una volta, in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dalla cucina delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolcetto come queste Ciambelline alla banana sulla tavola dei bambini. In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, troviamo queste Ciambelline alla banana, semplici, gustose e ideali per ibambini, per una merenda da favola. Le Ciambelline alla banana sono un classico, un must delle preparazioni dolci. Possono diventare però anche degli irresistibili dolcetti per una festa di compleanno o una cena tra amici. Fate in modo che i bambini vi aiutino in tutte le fasi della preparazione di questi irresistibili Ciambelline alla banana e lasciateli dare il primo morso per primi, da veri provetti chef!
• Se volete ottenere delle ciambelline dalla consistenza un po’ più compatta, invece di schiacciare le banane con la forchetta le potete frullare nel mixer, magari insieme a qualche goccia di succo di limone.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare