Cartellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni





  1. Setacciate la farina sulla spianatoia disponendola a fontana, versate al centro l’olio extravergine a filo e iniziate a incorporarlo mescolando con una forchetta.
  2. Aggiungete poco alla volta il vino bianco e impastate fino a formare una palla liscia, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigo per almeno un’ora.
  3. Prelevate la pasta, spezzettatela e stendetela con il matterello (o la macchina apposita) a uno spessore di circa 3 millimetri.
  4. Usando una una rondella dentellata ritagliate la sfoglia a strisce larghe circa 4 cm e lunghe 20 cm.
  5. Piegate ogni striscia in due per il lato lungo e pizzicatela a intervalli regolari, in modo da unire la pasta ogni 2 cm circa, poi arrotolate la striscia a spirale, creando una corta di rosellina, attaccando la parte finale per evitare che si srotoli durante la cottura.
  6. Friggete le cartellate in abbondante olio bollente, poche alla volta, fino a doratura.
  7.  Scolatele, trasferitele su carta assorbente e fatele raffreddare.
  8. Scaldate abbondate vinocotto e immergetevi le cartellate, con le cavità rivolte verso il basso, giratele, adagiatele su un piatto da portata e servite.

Cartellate: per chi non ha mai provato questi dolci tradizionali pugliesi, sappiate che sono un’irrinunciabile delizia natalizia. Croccanti e deliziose, ricordano antiche tradizioni e sapori genuini. Preparate con cura e amore, le Cartellate sono un simbolo di convivialità e condivisione, portando con sé ricordi di famiglia e momenti indimenticabili. Ogni morso di questo tesoro culinario racconta una storia di tradizione, passione e autenticità, invitandovi a celebrare il Natale con gusto e nostalgia.

Origini e significato iconografico delle Cartellate

Si narra che la forma delle Cartellate rappresenti simbolicamente l’aureola del Bambino Gesù o le fasce con cui fu avvolto subito dopo la sua nascita. Questa interpretazione le collega direttamente alla sacralità del Natale e alla figura del Salvatore. Tuttavia, alcune interpretazioni più suggestive suggeriscono che la forma delle cartellate possa richiamare anche la corona di spine, simbolo della passione e della crocifissione di Gesù.

I consigli di Romina

Come ottenere la giusta consistenza dell’impasto?

Assicuratevi di aggiungere il vino gradualmente e impastare fino a ottenere una consistenza liscia e elastica.

Suggerimenti per la sostituzione del Vincotto

Se non riuscite a trovare il vincotto per la preparazione delle cartellate, potete tranquillamente sostituirlo con un’alternativa facilmente reperibile, come un vino bianco dolce. Tenete presente che il vino bianco dolce potrebbe conferire un sapore leggermente diverso rispetto al vincotto. Assicuratevi quindi di bilanciare gli altri ingredienti della ricetta di conseguenza, regolando ad esempio la quantità di zucchero o l’aroma degli oli utilizzati.

Conservazione delle Cartellate

Dopo aver preparato le cartellate seguendo la ricetta, potete disporle su un vassoio leggermente infarinato senza friggerle. Copritele delicatamente con un telo da cucina pulito o con pellicola trasparente per evitare che si asciughino e lasciatele riposare in frigorifero per un massimo di una settimana.

Dolcetti natalizi per festeggiare insieme

Alberini di Natale

Biscotti di Natale

Dolcetti di Natale alla crema di arancia

 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare