Dolcetti di Natale alla crema di arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 10 porzioni






Per la crema






Per decorare


  1. Preparate la frolla. In una ciotola setacciate la farina con un pizzico di sale.
  2. In un’altra ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche il burro (morbido) con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio; aggiungete l’uovo e poi il tuorlo, sempre montando.
  3. Incorporate la farina, poco alla volta e infine lavorate l’impasto con le mani. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e riponetela in frigo per un’ora.
  4. Dedicatevi alla crema. Sciogliete l’amido in un po’ di latte freddo; portate a ebollizione il latte avanzato con la scorza grattugiata dell’arancia.
  5. Lavorate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete l’amido sciolto e mescolate. Versate a filo il latte bollente filtrato, mescolando con la frusta a mano. Rimettete a cuocere mischiando sempre finché la crema risulterà piuttosto densa. Unite il succo dell’arancia, dopo qualche minuto anche il burro a pezzetti, mescolando bene.
  6. Versate la crema in una ciotola (fredda di freezer), fatela intiepidire e trasferitela in una tasca da pasticcere con il beccuccio piccolo e liscio, poi mettetela in frigo.
  7. Spezzettate la frolla e lavoratela per 1 minuto, spolverizzatela di farina e stendetela a circa ½ cm di spessore.
  8. Realizzate i vari ‘alberini’ usando delle formine a forma di stella di dimensioni diverse, quindi appoggiateli sulla placca ricoperta di carta da forno; rimpastate i ritagli senza lavorarli troppo, e formate altre stelle.
  9. Cuocete i biscotti in forno già caldo a 170°C (funzione statica) per 10 minuti circa; appena saranno leggermente coloriti toglieteli e fateli raffreddare su una superficie liscia.
  10. Quando i biscotti saranno freddi, montate i vostri alberini. Posizionate le stelle più grandi sul vassoio e decorateli con un po’ di crema, che servirà a ‘incollare’ tra loro i biscotti. Create un secondo strato con le stelle più piccole, disponendo le punte sfalsate; mettete ancora crema, e così via, sempre usando le stelle via via più piccole, finché avrete ottenuto dei piccoli abeti.
  11. Decorate le punte che sporgono e la cima degli alberelli con un po’ di crema, appoggiatevi una bacca di ribes e cospargete con zucchero a velo.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti di Natale alla crema di arancia appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti di Natale alla crema di arancia, veloci e facili da preparare, sono ottimi da servire nel periodo delle Feste ma anche per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini e per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare i Dolcetti di Natale alla crema di arancia insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Dolcetti di Natale alla crema di arancia, il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

I consigli di Carla

• Questi biscottini vanno montati subito prima di essere serviti e vanno consumati subito per la presenza della crema pasticcera. Se avanzano potete provare a metterli in frigo ben sigillati, ma la pasta frolla si ammorbidirà.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare