• Tritate finemente le mandorle con un cucchiaio di zucchero usando il mixer. Procedete a scatti per non surriscaldare il composto, poi fatelo raffreddare.
• Mescolate la farina 0 setacciata e la farina di mandorle ottenuta e disponetele a fontana sulla spianatoia.
• Ponete al centro lo zucchero avanzato, aggiungete il burro a pezzettini, la cannella, un pizzico di sale e impastate rapidamente con le dita.
• Unite l’uovo, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone e lavorate molto velocemente per non scaldare troppo l’impasto. Quando avrete ottenuto una palla liscia, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 8 ore.
• Prelevate la frolla, aspettate che si sia un po’ ammorbidita, spezzettatela e lavoratela per pochi minuti, poi stendetela con il matterello in una sfoglia di circa ½ cm di spessore.
• Ritagliate metà dei biscotti con uno stampo rotondo smerlato, del diametro di circa 5 cm, e il resto con uno stampino a stella, più o meno della stessa grandezza. Rimpastare velocemente gli avanzi e stendete nuovamente la pasta, per ricavare altri biscotti, sempre metà tondi e metà a stella.
• Forate al centro metà dose di biscotti tondi con una formina piccola a forma di abete, metà dose degli altri con una formina a forma di stella.
• Appoggiate tutti i dolcetti sulla placca ricoperta con l’apposita carta, un po’ distanziati tra loro e cuoceteli in forno statico già caldo a 180°C per 10-12 minuti circa. Appena dorati, sfornate i biscotti e fateli intiepidire. Appoggiateli su un piano e lasciateli raffreddare.
• Spolverizzate i biscotti forati ormai freddi con abbondante zucchero a velo setacciato.
• Distribuite sui biscotti interi la confettura di ciliegie. Sovrapponetevi i biscotti forati secondo la forma, con la base rivolta verso la farcitura e facendo attenzione a non sciupare la decorazione superiore di zucchero a velo.
• Fate riposare i biscotti per una decina di minuti, poi spolverizzateli di zucchero e serviteli.
I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti di Natale fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Biscotti di Natale, veloci e facili da preparare, sono ottimi per le feste ma anche la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. I Biscotti di Natale sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti di Natale il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!
• Invece di rimpastarli, cuocete i pezzetti sagomati che avete ricavato ritagliando l’interno dei biscotti, sempre in forno statico a 180°C. Metteteli in forno dopo aver cotto tutti gli altri biscotti, ma teneteli meno, circa 7-9 minuti: fate molta attenzione perché le punte tenderanno a scurire velocemente.
• Naturalmente potete tagliare l’impasto proposto con le forme che desiderate, così da ottenere biscotti per tutte le occasioni: altre festività, un compleanno, oppure potete gustarli semplicemente con un buon tè o una bella tazza di cioccolata calda.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare