Cannoncini alla marmellata di pesche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
375 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per il ripieno






    • Versate la confettura in una ciotola, aggiungete un pizzico di cannella, la scorza grattugiata del limone e un cucchiaio del suo succo; mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

    • Tritate grossolanamente le mandorle con il mixer e ponetele in un’altra ciotola.

    • Srotolate la pasta sfoglia e appoggiatela su un piano appena infarinato.  Ritagliatela con un coltello ben affilato o con una rotella dentata ricavando vari quadrati di 8 cm circa di lato.

    • Al centro di ogni quadrato deponete un cucchiaino abbondante della confettura preparata, aiutandovi con un altro cucchiaino; aggiungete poi un pizzico di mandorle.

    • Unite due angoli opposti dei quadratini, ripiegate appena le punte e stringetele bene, perché restino unite in cottura. Se volete essere sicuri che non si aprano, spennellate con pochissimo latte le superfici che vanno unite.

    • Disponete i dolcetti sulla placca rivestita di carta forno e cuoceteli in forno a 180°C per 15 minuti circa. Quando avranno assunto un bel colore dorato e la pasta sarà gonfiata, sfornateli, fateli raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo setacciato.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Cannoncini al forno alla marmellata di pesche sono perfetti per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. A base di pasta sfoglia, sono veloci e facili da preparare, ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef e abbellire i vostri Cannoncini al forno alla marmellata di pesche per farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato e ritrovare così, con allegria, i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dolcetti: nella preparazione dei vostri Cannoncini al forno alla marmellata di pesche gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 29 settembre 2023

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare