Biscottini al burro di arachidi

Biscottini al burro di arachidi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 10 minuti di riposo
Calorie a porzione
470 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Teglia da 6 porzioni










• Tagliate il burro a pezzi e lasciatelo ammorbidire in una ciotola fuori dal frigo per un’ora circa.

• Aggiungete al burro morbido lo zucchero semolato, l’interno del baccello di vaniglia, il burro di arachidi, un pizzico di sale e lavorateli con le fruste elettriche, finché otterrete un composto spumoso e gonfio.

• Unite l’uovo e frullate ancora, per amalgamare tutti gli ingredienti.

• Setacciate la farina e il lievito sul composto e lavoratelo per qualche minuto. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e morbido, se necessario aggiungete un po’ di farina. Fatelo riposare in frigo per circa 10 minuti.

• Intanto ungete la placca del forno in 4-5 punti con poco burro e appoggiatevi un foglio di carta da forno tagliato a misura, in modo da mantenerlo fermo.

• Ponete una parte dell’impasto in uno schiacciapatate del diametro di circa 5 cm. Spremetene 6-7 cm direttamente sulla placca da forno preparata, tagliate i cilindretti ottenuti e pizzicateli in cima per unirli. Procedete così fino a terminare l’impasto, ponendo i biscottini abbastanza distanziati tra loro.

• Mettete i biscotti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e fateli cuocere per circa 10 minuti, finché saranno dorati. Toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e staccateli delicatamente dalla placca. Decorateli con zucchero a velo setacciato prima di servirli.

I Biscottini al burro di arachidi sono decisamente appetitosi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale); oggi, che sono diventati una presenza quotidiana, è bello riscoprire il gusto dei dessert fatti in casa, genuini come i Biscottini al burro di arachidi che non contengono conservanti o coloranti!  Biscottini al burro di arachidi non vi stancheranno mai: profumati e golosissimi, sono ottimi quando si ha voglia di un dessert sfizioso, ideali per i bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea irresistibile per un’occasione speciale o una merenda squisita, i Biscottini al burro di arachidi fanno sicuramente per voi! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Al posto dello schiacciapatate potete trasferire il composto in una tasca da pasticcere, con bocchetta a stella di circa 2 cm di diametro. Spremetelo sulla teglia formando dei biscottini e cuoceteli qualche minuto in più.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare