Cannoncini alla crema di yogurt

Cannoncini alla crema di yogurt
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
340 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia




  • Per la crema






    Per guarnire

    Srotolate la sfoglia e tagliatela a strisce di 2 cm.

    • Spennellatela poi con l’uovo sbattuto.

    Oliate gli stampi per cannoncini e arrotolatevi una striscia di pasta per stampo, in modo che la parte spennellata rimanga verso l’esterno. Lasciate i bordi degli stampi liberi, questo faciliterà l’estrazione.

    Ricoprite con carta apposita una placca da forno, trasferitevi i cannoncini e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 10 minuti circa, fino a doratura.

    A cottura ultimata fate raffreddare i cannoncini completamente prima di sfilarli dagli stampi.

    Adesso preparate la crema: scaldate il latte in un pentolino senza farlo bollire.

    Montate leggermente le uova con lo zucchero e un pizzico di sale usando la frusta a mano.

    Amalgamate ora la farina setacciata e infine versate il latte a filo, continuando a lavorare il composto con la frusta.

    • Cuocete la crema a fiamma dolce, mescolando in continuazione fino a quando si sarà addensata. Spegnete e lasciatela leggermente intiepidire.

    • Unite ora lo yogurt incorporandolo con la frusta e lasciate raffreddare del tutto.

    • Riempite i cannoncini con la crema allo yogurt, sia da un lato che dall’altro, poi adagiateli su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Cannoncini alla crema di yogurt sono perfetti per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. A base di pasta sfoglia, sono veloci e facili da preparare, ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef e abbellire i vostri Cannoncini alla crema di yogurt per farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato e ritrovare così, con allegria, i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dolcetti: nella preparazione dei vostri Cannoncini alla crema di yogurt gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

    I consigli di Romina

    • Potete preparare una versione di crema di yogurt più veloce: vi occorreranno 300 g di yogurt, 250  di panna fresca e 100 g di zucchero a velo. Montate a neve la panna fredda con le fruste elettriche insieme allo zucchero. Incorporate lo yogurt poco alla vota, girando dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti e la vostra crema è fatta.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare