Riso con gamberi e broccoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














● Mettete il riso in una pentola con l’acqua prevista (a temperatura ambiente) e un pizzico di sale. Portate a ebollizione a fiamma alta, poi abbassate il fuoco e lasciatelo cuocere per circa 10 minuti. Spegnete ma non togliete il coperchio per altri 10 minuti, in modo che si gonfi, e poi mescolate delicatamente il riso con una forchetta, così da sgranarlo.

● Nel frattempo mondate i broccoli, lavateli e divideteli in cimette; poi cuoceteli a vapore mettendoli quando l’acqua bolle, per circa 8 minuti, lasciandoli piuttosto croccanti. 

● Mondate il cipollotto, affettatelo e fatelo appassire per 2-3 minuti in un tegame con un filo d’olio e poca acqua, a fiamma media. Aggiungete le altre verdure crude tagliate a pezzetti, salatele e fatele saltare per una decina di minuti, unendo poca acqua quando necessario.

Pulite bene i gamberi, sgusciateli, privateli del budello e fateli saltare a fiamma vivace, per 2-3 minuti, in padella con un filo d’olio e l’aglio schiacciato. Unite poi un po’ di zenzero grattugiato, la scorza grattugiata e il succo di limone; alla fine togliete l’aglio.

● Condite il riso con le verdure saltate, poi completate con le cimette di broccoli e con i gamberi.

Il Riso con gamberi e broccoli è un primo piatto sfizioso e saporito, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata! È una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza nutriente e saporita. Il Riso con gamberi e broccoli è apprezzatissimo da tutti perché è un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca proprio a tutti. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia, ma è adatto anche a una cena tra amici o un’occasione speciale. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Riso con gamberi e broccoli sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola di Spadellandia!

I consigli di Lia

● Il riso basmati deve essere sciacquato a lungo per perdere l’amido in eccesso, quindi va lasciato in ammollo in acqua fredda per 30 minuti; in questo modo i chicchi durante la cottura si romperanno più difficilmente.

● Per risparmiare tempo usate i gamberi surgelati. Potete cuocerli direttamente in padella, ma fate attenzione a far evaporare bene tutta l’acqua che rilasceranno.

● Provate ad aggiungere dei pomodorini tagliati a spicchi subito prima di saltare i gamberi e poi procedete come indicato nella ricetta. Il sapore del pomodoro bilancerà quello dolce dei gamberi e dei broccoli. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare