Torta alle pere e meringa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la frolla di mandorle









Per la farcia










  1. Preparate la pasta frolla alle mandorle. Tagliate il burro a pezzettini e fatelo ammorbidire fuori del frigo. Miscelate le due farine, disponetele a fontana e versatevi un pizzico di sale, lo zucchero, il tuorlo e l’uovo leggermente sbattuti, la scorza del limone grattugiata e il burro. Lavorate con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole e impastate velocemente; se necessario aggiungete un paio di cucchiai di latte. Formate una palla, appiattitela, copritela con la pellicola e trasferitela in frigo per un’ora.
  2. Intanto preparate la farcia. Sbattete appena i tuorli in una pentola media, aggiungete lo zucchero semolato, un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche, finché il composto risulterà chiaro e spumoso.
  3. Sciogliete l’amido di mais in poco latte, aggiungetelo al resto del latte e poi versatelo nel composto di tuorli, poco alla volta e mescolando con un mestolo. Mettete su fuoco basso portando a bollore, mescolate sempre e dopo pochi minuti, quando la crema si sarà leggermente addensata, toglietela dal fuoco; versatela in un contenitore largo, copritene la superficie con della pellicola e mettetela in frigo.
  4. Lavate le pere e tagliatele a fettine non troppo sottili. Mettetele in una ciotola con il succo del limone, così non anneriranno.
  5. Togliete la frolla dal frigo, spezzettatela e lavoratela per pochi istanti sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendetela poi su carta da forno a uno spessore di 1cm e 1/2 circa e foderatevi una teglia a cerniera, senza eliminare la carta; fatela aderire bene e poi tagliate l’eccesso di pasta e di carta.
  6. Togliete la crema dal frigo e, se fosse troppo densa, ammorbiditela frullandola con un mixer a immersione; quindi aggiungetela alle pere, mescolando bene. Versate il composto ottenuto sulla base di pasta, livellatelo con la spatola e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 30 minuti circa.
  7. Pochi minuti prima che la torta sia cotta, unite agli albumi l’aceto di mele e metà dello zucchero a velo; con le fruste elettriche montateli a neve ferma, alla fine unite il resto dello zucchero a velo setacciato e frullate un altro paio di minuti.
  8. Versate la meringa sulla torta e livellatela con la spatola. Rimettete in forno statico a 220°C per pochi minuti, il tempo che si formi una crosticina dorata, ma fate attenzione che non scurisca troppo.
  9. Sfornate e aspettate che si intiepidisca, poi togliete la parete laterale della teglia. Trasferite il dolce su un piatto da portata aiutandovi con la carta. Servite la torta tiepida o fredda.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alle pere e meringa è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alle pere e meringa è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta alle pere e meringa si presta ottimamente a essere servita anche con un buon thè o una cioccolata bollente, tiepida ma anche fredda. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare