Polpettine di bollito al parmigiano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
40 minuti di riposo
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Tritate la carne lessa con un mixer o un robot, procedete a scatti per non ridurla in poltiglia.

• Trasferite il trito in una ciotola capiente, aggiungete il parmigiano, la besciamella densa, i tuorli, del prezzemolo tritato finemente con l’aglio, un pizzico di sale e pepe e una spolverata di noce moscata.

• Mescolate con cura in modo da amalgamare gli ingredienti, se il composto risultasse troppo morbido o appiccicoso unite un po’ di pangrattato. Trasferitelo in frigo per 20 minuti.

• Con le mani appena inumidite ricavate dal composto delle polpettine grandi poco più di una noce.

• Passate ogni polpettina nella farina, poi nell’uovo sbattuto e alla fine nel pangrattato, facendo in modo che se ne ricoprano bene. Appoggiatele via via su un vassoio e tenetele in frigo per circa 20 minuti.

• Friggete le polpettine in abbondante olio bollente e giratele un paio di volte con attenzione, fino a quando saranno ben dorate. Prelevatele via via con un mestolo forato, adagiatele su carta assorbente e servitele subito.

Facili, veloci e salvatempo, le Polpettine di bollito al parmigiano, sono un vero e proprio jolly della cucina buona e easy. In pochi minuti realizzerete delle Polpettine di bollito al parmigiano da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Polpettine di bollito al parmigiano. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpettine di bollito al parmigiano sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere delle Polpettine di bollito al parmigiano squisite, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare