Arancini alla scamorza affumicata

Arancini alla scamorza affumicata
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
655 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Versate l’acqua in una pentola capiente e portatela a bollore. Salatela e calatevi il riso, facendolo cuocere finché tutta l’acqua sarà assorbita (ci vorranno circa 20 minuti).

• Tagliate scamorza e prosciutto cotto a pezzetti e metteteli da parte.

• Sciogliete lo zafferano in pochissima acqua calda e aggiungetelo al riso, poi unite anche il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Versate il riso condito su un vassoio, distendetelo usando una spatola e copritelo con la pellicola alimentare; quando si sarà intiepidito, fatelo raffreddare in frigo per mezzora circa.

• Trasferite il riso in una ciotola capiente, aggiungete metà dose di uova, un po’ di pangrattato se il composto fosse troppo morbido, regolate di sale e mescolate.

• Prendete una cucchiaiata di riso e passatelo in una mano (che avrete inumidito con acqua), formando una conca. Al centro mettete una parte della scamorza e del prosciutto cotto, richiudete con altro riso e dategli una forma rotonda. Procedete creando altri arancini fino a esaurire gli ingredienti.

• Sbattete le uova avanzate in una ciotola, in una seconda versate il pangrattato. Passate gli arancini prima nelle uova e poi nel pangrattato, rotolandole bene perché se ne ricoprano in modo uniforme, quindi adagiateli via via su un vassoio.

• Ponete al fuoco una pentola alta e non troppo larga con l’olio di semi. Quando sarà caldo fatevi dorare pochi arancini alla volta. Prelevateli con un mestolo forato e appoggiateli su carta assorbente da cucina, per togliere l’unto in eccesso. Serviteli caldi.

Ecco una delle ricette più sfiziose e stuzzicanti che ci siano: gli Arancini alla scamorza affumicata, una specialità della cucina siciliana ormai diffusa, con alcune varianti, anche a Napoli e a RomaGli Arancini alla scamorza affumicata sono delle preparazioni sfiziose e saporite, da servire come piatto originale, magari accompagnandoli con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Buoni e saporiti, gli Arancini alla scamorza affumicata sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza. Gli Arancini alla scamorza affumicata possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, modificando il ripieno degli Arancini alla scamorza affumicata a piacere secondo i vostri gusti e, in breve… con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare