Torta alle mandorle farcita con panna al croccantino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 10 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 10 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni








Per la bagna


Per il croccante





Per la farcitura




Per la copertura



  1. Preparate il croccante. Tostate le mandorle pelate in forno per circa 10 minuti a 180°C girandole spesso. Lasciatele intiepidire e poi tritatele grossolanamente.
  2. In un pentolino caramellate lo zucchero con l’acqua, a fiamma bassissima e senza mescolare; lo zucchero dovrà assumere un color ambra chiaro. Appena pronto, spegnete e unite le mandorle e un pizzico di scorza di limone, girando per amalgamare.
  3. Versate il composto su un foglio di carta da forno, appoggiatevi sopra un altro foglio e appiattitelo con un matterello a 3-4 mm di spessore; poi fatelo raffreddare e ‘pestatelo’ con un batticarne, così da ottenere delle briciole che terrete da parte.
  4. Preparate la bagna. Fate sobbollire l’acqua con lo zucchero finché otterrete uno sciroppo non troppo denso e lasciate raffreddare.
  5. Dedicatevi ora all’impasto. Frullate le mandorle sgusciate con un po’ di zucchero nel mixer, procedendo a scatti, fino a ridurle a farina.
  6. In una ciotola capiente con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero semolato rimasto e un pizzico di sale, finché il composto sarà spumoso.
  7. Versate l’olio a filo mescolando delicatamente, poi setacciatevi la farina, la fecola e il lievito, girando sempre piano, dal basso verso l’alto. Alla fine aggiungete la farina di mandorle preparata e amalgamate.
  8. Versate l’impasto in una tortiera da 20 cm imburrata e infarinata e trasferitela in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, finché la superficie sarà dorata. Sfornatela, fatela intiepidire, levatela dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella.
  9. Dedicatevi alla farcitura. Frullate il mascarpone con le fruste elettriche, unite l’estratto di vaniglia e versate a filo il latte condensato, continuando a frullare.
  10. Montate la panna e aggiungetela al composto di mascarpone poco alla volta, girando con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontarla. Unite il croccante preparato e trasferite in frigo.
  11. Tagliate la torta orizzontalmente in tre dischi dello stesso spessore. Spennellate la bagna su ogni strato e farcitelo con la crema al croccantino, ricomponete gli strati su un vassoio e mettete la torta in frigo per circa un’ora.
  12. Per la copertura, montate la panna con lo zucchero a velo e ricopritevi la torta. Decorate la superficie con fiocchetti di panna, le pareti con la granella di mandorle e rimettete la torta in frigo per altre 3 ore.
  13. Conservate la torta a temperatura ambiente per 10-15 minuti prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alle mandorle farcita con panna al croccantino è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini come questa Torta alle mandorle farcita con panna al croccantino, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alle mandorle farcita con panna al croccantino non vi stancherà mai: ottima per la merenda o un dopocena sfizioso. La Torta alle mandorle farcita con panna al croccantino si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta alle mandorle farcita con panna al croccantino fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare