Spaghetti con le sarde e olive

Spaghetti con le sarde e olive
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di ammollo
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Sciacquate i capperi e lasciateli dissalare in acqua fredda per circa mezzora, cambiandola almeno 2 volte. 
  2. Intanto mondate e preparate le sarde; tagliate i pomodorini a spicchi.
  3.  Tritate grossolanamente i capperi (scolati e strizzati) e il prezzemolo e conservate il trito da parte. 
  4. Tritate finemente la cipolla e l’aglio e fateli soffriggere con un fondo di olio, in una padella capiente, a fuoco basso per 5-6 minuti; alzate la fiamma, versate il vino e lasciatelo sfumare.
  5. Unite i pomodorini e le olive, insaporite con un pizzico di peperoncino, salate leggermente e cuocete per circa 3-4 minuti a fiamma media.
  6.  Aggiungete le sarde e il trito preparato, se necessario regolate di sale e continuate la cottura per circa 4 minuti; spegnete e tenete in caldo.
  7. Scolate la pasta molto al dente, tenendo da parte qualche cucchiaiata d’acqua di cottura, e trasferitela nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco.
  8. Fate insaporire per circa 1 minuto a fiamma vivace unendo un po’ di acqua della pasta, quindi spegnete. Spolverizzate con un pizzico di scorza di limone grattugiata, mescolate e servite subito, decorando i piatti con basilico fresco.

 

Gli Spaghetti con le sarde e olive sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. Gli Spaghetti con le sarde e olive sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Gli Spaghetti con le sarde e olive sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, anche se davvero facile da preparare. Se volete variare gli ingredienti degli Spaghetti con le sarde e olive potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta integrale. Gli Spaghetti con le sarde e olive sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo degli Spaghetti con le sarde e olive è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Se potete, vi consigliamo di utilizzare sarde piccole e già pulite.

• Se dovete pulire le sarde, procedete così. Togliete la testa e la pinna dorsale, apritele a libro, eliminate la lisca centrale, la coda e le viscere, poi sciacquatele sotto un filo di acqua. Dividetele in due filetti e asciugatele con carta da cucina.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare