Bignè francesi alla crema

Bignè francesi alla crema
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
430 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni
Per i bignè






Per la crema





Per la glassa


Per decorare

Preparate la pasta choux: in una casseruola portate a bollore l’acqua con il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate con cura.

Una volta raggiunto il bollore, togliete dal fuoco e buttate in una sola volta la farina setacciata amalgamandola con cura.

Rimettete la casseruola sul fuoco continuando a mescolare fino a che la pasta non si staccherà dai bordi formando una palla. Spegnete e lasciate intiepidire.

Girando con la frusta, incorporate le uova, uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato amalgamato.

Foderate con carta apposita una placca da forno e trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.

Spremete ora il composto sulla teglia creando dei bastoncini della lunghezza di 10 cm circa e cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per 30-35 minuti circa. I bignè dovranno risultare dorati ma non scuri. A cottura ultimata spegnete e lasciate freddare.

Nel frattempo, preparate la crema: in un pentolino scaldate il latte con il baccello di vaniglia inciso, senza farlo bollire.

• In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero usando le fruste e incorporate l’amido.

Eliminate il baccello di vaniglia dal latte caldo e versatelo a filo sul composto di uova amalgamando con le fruste.

Rimettete la crema a fuoco basso, mescolando in continuazione, senza farla bollire, fino a quando si sarà addensata. Spegnete e fatela raffreddare completamente, poi coprite la superficie con della pellicola alimentare per evitare che formi la pellicina.

Una volta raffreddata, trasferite la crema in una tasca da pasticcere e riempite i bignè di crema praticando due piccoli fori sulla base dei dolcetti.

Adesso occupatevi della glassa: mettete lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete qualche goccia di acqua, mescolate fino ad ottenere una crema piuttosto solida.

Immergete la superficie dei bignè nella glassa, adagiateli su un piatto da portata e decorate con fiorellini edibili. 

Fate solidificare la glassa e servite i bignè.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi si possono preparare con un po’ di fantasia? I Bignè francesi alla crema sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Bignè francesi alla crema non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Bignè francesi alla crema fanno sicuramente per voi: decorateli sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare i loro dolci preferiti con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Bignè francesi alla crema il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, i vostri  Bignè francesi alla crema saranno belli da vedere e squisiti da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare