Anellini di cocco all’albicocca senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di frigo
Calorie a porzione
495 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per la frolla senza burro










Per la farcitura

Per la guarnizione di cocco




Per la decorazione

• Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio. Al centro versate l’olio, l’acqua e l’uovo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina. Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.

• Infarinate il panetto di frolla e stendetelo a uno spessore di circa ½ cm. Utilizzando una formina tonda smerlata, di circa 5 cm di diametro, ritagliate i biscotti dalla sfoglia. Rimpastate con delicatezza i ritagli e formate altri biscotti. Appoggiateli su una placca ricoperta di carta da forno, un po’ distanziati tra loro, e trasferiteli in frigo coperti da pellicola trasparente per alimenti.

• Intanto versate gli albumi in una ciotola capiente e, con una frusta elettrica, montateli a neve insieme a un pizzico di sale. Unite lo zucchero poco alla volta, finché otterrete un composto bianco e spumoso.

• Aggiungete la farina di cocco poco alla volta e mescolate tutto delicatamente, usando una spatola. Riempite con il composto il sac à poche, cui avrete applicato un beccuccio a foro piccolo stellato.

• Usando il mixer frullate la confettura e spalmatene uno strato leggero sui biscottini, dopo averli tirati fuori dal frigo.

• Con il composto di farina di cocco create degli anelli sul bordo dei biscotti, formando una specie di ‘cornicione’.

• Cuocete i biscotti in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per circa 15 minuti, facendo attenzione che non si scuriscano troppo. Aspettate che si raffreddino, poi toglieteli dalla placca e spolverizzateli con zucchero a velo setacciato.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante degli Anellini di cocco all’albicocca senza burro appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Gli Anellini di cocco all’albicocca senza burro, veloci e abbastanza facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Anellini di cocco all’albicocca senza burro gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare